I 10 NUMERI ESSENZIALI DELL’IMPRENDITORE PER SCOPRIRE IL VERO VALORE DELLA TUA AZIENDA
PERCHé PARTECIPARE
Per Formarsi
Apprendi nuove strategie e tecniche aziendali concrete e applicabili
Per CRESCERE
Nuove opportunità di business e strumenti per far crescere la tua azienda
Per CONDIVIDERE
Confronto con i migliori imprenditori italiani con cui condividere idee per il futuro
Scopri come partecipare al 158° evento OSA dedicato agli imprenditori.
Richiedi la partecipazione alla prossima serata riservata agli imprenditori.
Inserisci la tua email aziendale per accedere alla richiesta di partecipazione.
OSPITI
DELLA
SERATA
OSPITI DELLA SERATA
BARI
Ore 17.00-21.00
I 10 NUMERI ESSENZIALI DELL’IMPRENDITORE PER SCOPRIRE IL VERO VALORE DELLA TUA AZIENDA
A cura di Alessandro Palumbo
Una metodologia per desumere dal bilancio i principali indicatori per un equilibrio finanziario interno.
L’imprenditore moderno oggi ha bisogno di una serie di strumenti per stabilire lo stato di “salute” della propria azienda: come fare? Arriva in aiuto una metodologia estremamente efficace per poter desumere dal bilancio i principali indicatori economico finanziari, utilizzati per stabilire le performance aziendali e un equilibrio finanziario interno.
Un sistema di controllo di gestione che permette all’azienda di poter portare avanti un’analisi strutturata di quelli che sono i costi sostenuti nell’esercizio, in virtù dei ricavi raggiunti, per evitare ad esempio che nel corso dell’anno ci siano delle anomalie a livello di surplus di spese.
4 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:
- Riclassificazione dello stato patrimoniale
- Riclassificazione del conto economico
- Analisi dei principali indicatori economico-finanziari
- Metodologia di calcolo degli stessi
Alessandro Palumbo | Consulente gestionale
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, è un consulente gestionale ed esperto in controllo di gestione e pianificazione finanziaria.
COME DIFENDERE L’IMPRESA DAL FISCO: NOVITÀ E AGEVOLAZIONI DEL DECRETO CURA ITALIA
A cura di Francesco Fabbiani e Raffaele Caccavo
Conoscere i propri diritti e doveri per non commettere errori e individuare gli indicatori di rischio.
L’intervento ha l’obiettivo di fornire delle linee guida per i contribuenti e imprenditori che subiscono una verifica fiscale da parte di agenti della Guardia di Finanzia o di funzionari dell’Agenzia delle Entrate presso i locali dove viene svolta l’attività imprenditoriale. Conoscere bene i propri diritti e doveri è fondamentale per non commettere errori e prepararsi bene a situazioni difficili sotto molti punti di vista.
Saranno evidenziati quali sono nel 2020 i possibili indicatori di rischio, cioè quegli elementi la cui presenza è suscettibile di generare un “interesse” da parte del Fisco.
Oggi più che mai è importante impostare bene la difesa del contribuente già nelle primissime fasi dell’accertamento tributario. Frequentemente, infatti, gli errori realizzati durante i momenti iniziali della verifica compromettono in tutto o in parte la successiva attività difensiva del soggetto sottoposto ai controlli dell’amministrazione finanziaria.
Saranno infine analizzate le novità del Decreto Cura Italia e le agevolazioni per le imprese.
5 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:
- Breve introduzione alla verifica fiscale
- I controlli previsti per il 2020 per le PMI. Gli indicatori di rischio, tra cui i crediti Iva non giustificabili in base ai dati economici, acquisti da soggetti che omettono gli adempimenti fiscali e vendite a soggetti che rientrano nei codici ATECO cd. residuali
- Gli strumenti per difendersi: tra cui l’accertamento con adesione, il reclamo mediazione e ricorso tributario e la conciliazione giudiziale
- Le novità del Decreto Cura Italia e le agevolazioni per le imprese
- Domande e risposte
Francesco Fabbiani | Partner di F&C Studio legale tributario
Dottore commercialista, iscritto all’Ordine di Milano, è socio fondatore dello studio F&C – Studio legale tributario, con sedi in Milano e Lugano. Pluriennale esperienza nella consulenza fiscale, con focus in materia di fiscalità delle cartolarizzazioni, delle cessioni di NPLs, del real estate e dei passaggi generazionali. Ha maturato una lunga esperienza in Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Lombardia, con particolari competenze in tema di diritti e obblighi delle imprese sottoposte a verifica fiscale e di applicazione delle norme antielusive. Autore di monografie in materia fiscale, di bilancio e di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate, oltre a dossier fiscali pubblicati su quotidiani nazionali come il Corriere della Sera.
Raffaele Caccavo | Partner di F&C Studio legale tributario
Avvocato, iscritto all’Ordine di Milano. Dopo il conseguimento del master in Diritto tributario dell’impresa presso Università Bocconi, ha iniziato la sua attività professionale in un primario studio legale internazionale di Milano e, dal 2012, è socio dello studio F&C – Studio legale tributario. Specializzato nella rappresentanza e difesa del contribuente, sia dinanzi agli organi amministrativi che in ambito pre-contenzioso, gestisce i rapporti con l’Amministrazione Finanziaria al fine di pervenire a provvedimenti di autotutela o accertamento con adesione, sia rappresentando il cliente nei giudizi innanzi alle Commissioni Tributarie relativi all’impugnazione di atti impositivi e esattivi. Abituale relatore in convegni e corsi di formazione in materia tributaria e autore di diversi articoli su riviste fiscali.
Per diventare un membro di OSA Community devi:
UNIAMO LE FORZE
OSA Community è il punto di incontro,
collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia
di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
OSA Community è il punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 600 imprenditori.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
34.560
Minuti di puro valore
3.100
Call to Action
310
Speach
144
Serate
9
Sedi Nazionali
11
OSA weekend
10
Visite aziendali
12
Speed Date
TESTIMONIANZE
Giuseppe Arditi
Imprenditore - Ristopiù Lombardia
Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!
Antonella Campo
Imprenditrice - Falegnameria Campo
OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta,e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.
Massimiliano Bianchetti
Imprenditore - Bianchetti Casa
Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione,che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover piùinvestire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.
Contattaci : 388 186 11 81
Copyright OSA Community by Mete srl – Via Gran Sasso 6 – 20823
Lentate sul Seveso (MB) p.IVA/c.f. 06888540967 – Reg. delle
imprese di Milano n° Rea: 1921201 – Capitale sociale: 10.000 €