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COME CREARE UNA MACCHINA CHE ATTRAE CLIENTI SU LINKEDIN COSTRUENDO POTENTI RETI DI BUSINESS
A cura di Valentina Vandilli
Con più di 300.000 aziende italiane e 13 milioni di iscritti su LinkedIn, il mondo del lavoro si sta velocemente spostando su questa piattaforma dedicata al business.
LinkedIn attualmente è l’unico strumento che ci permette di creare reti di business a distanza o formate da persone attorno a noi.
Creare una rete di business è quindi fondamentale per tutti i componenti della tua azienda, sopratutto perché da soli non si vince mai.
Attraverso le tecniche di potenziamento e misurazione del proprio passaparola, durante l’intervento sarà presentato il sistema per creare relazioni umane vincenti e concrete attraverso il Marketing Relazionale (via messaggio privato o commenti) e LinkedIn.
Le 5 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Allarga la rete su LinkedIn con persone in target
- Migliora il profilo LinkedIn pensando a chi lo guarderà
- Apri una pagina aziendale o migliora quella esistente (collega tutti i tuoi dipendenti)
- Traccia le attività commerciali sul tuo CRM
- Crea almeno 5 relazioni con persone nuove a settimana.
Valentina Vandilli | LinkedIn Trainer
Esperta n°1 in Italia di sistemi di acquisizione a caldo su LinkedIn. Ha creato un sistema testato su più di 300 aziende italiane di molteplici settori, che permette di trovare i contatti giusti su LinkedIn, creare una relazione di fiducia con loro portandoli in pochi step ad un appuntamento commerciale. È autrice dei libri “LinkedIn Formula” e “LinkedIn per studenti”.
COME L’IMPRENDITORE PUÒ DIFENDERSI DALLA CONCORRENZA SLEALE
A cura di Alfredo Buccella
Nell’ordinamento giuridico esistono molte norme che consentono all’imprenditore di cautelarsi contro le varie ipotesi di concorrenza.
La mancata conoscenza di queste norme si traduce in un deficit di tutela dell’imprenditore.
Ancora più dannosa è la concorrenza sleale vera e propria.
La conoscenza delle sue varie forme consente all’imprenditore di riconoscerla con largo anticipo e di adottare tutte le cautele necessarie per prevenirla, per vincere il contenzioso, o per concludere una transazione più vantaggiosa possibile.
Bisogna però distinguere le varie forme di concorrenza: lecita che può essere limitata, illecita perché vietata, illecita perché sleale.
Durante l’intervento saranno passate in rassegna le strategie da adottare nei diversi casi concreti.
Le 7 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Disciplina a tuo vantaggio i divieti di concorrenza nei casi di cessione di azienda
- Regola la concorrenza con i tuoi agenti al conferimento dell’incarico, anche per il periodo dopo la cessazione
- Quando assumi dipendenti, fai patto di non concorrenza e specifica i divieti di cui all’art. 2105 e le conseguenze economiche in caso di violazione
- Adotta strategie premiali, di crescita e di fidelizzazione dei dipendenti, ma custodisci gelosamente le info aziendali
- Inserisci nello statuto sociale divieti di concorrenza per soci e esclusione del socio per violazione del divieto
- Disciplina i divieti di concorrenza degli amministratori e attivati subito se noti comportamenti sospetti Disciplina a tuo
- Tieni ordinata la contabilità
Alfredo Buccella | Avvocato
Laureato con lode e Specialista con lode in Diritto civile, si è formato presso lo studio legale dei professori Raffaele e Nicola Rascio. Founder di Buccella & Associati – Diritto delle Imprese nel 2009. Fondatore del blog concorrenzaslealeaddio.it, primo ed unico portale che si occupa esclusivamente di concorrenza sleale. Aiuta le imprese a trovare soluzioni alle questioni giuridiche attinenti alla concorrenza, suggerendo le best practice per prevenire o affrontare al meglio i contenziosi in materia di proprietà industriale e concorrenza sleale.
COME DARE VANTAGGI ECONOMICI TANGIBILI AI TUOI DIPENDENTI SENZA CHE SI RIPERCUOTANO SUL BILANCIO
A cura di Giuseppe Ossoli
L’adozione di politiche di welfare aziendale non solo permettono all’impresa una riduzione sul costo del lavoro e del cuneo fiscale, ma alimentano una sana percezione dell’azienda da parte dei collaboratori.
Questi diventano loro stessi promotori commerciali dell’impresa, valorizzando maggiormente il brand aziendale e la sua reputazione.
Oggi tra l’altro il consumatore è più attento e rivolge la domanda di beni e servizi verso aziende che rispettano i principi di etica e di responsabilità sociale.
Il welfare aziendale non è quindi una semplice soluzione per ridurre il costo del lavoro, ma un vero ed efficace sistema per soddisfare i bisogni delle persone e salvaguardare il welfare state, oggi purtroppo inefficace.
Il welfare come parte di una strategia d’impresa ben più ampia, che riguarda anche i processi di capitalizzazione aziendale, il credito d’imposta, il credito complementare e strutturato (alternativa al sistema bancario), il marketing e la comunicazione, il sistema delle reti d’impresa.
Le 5 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Welfare state
- Welfare aziendale
- Capitalizzazione aziendale
- Credito complementare
- Reti d’impresa
Giuseppe Ossoli | Tributarista e pubblicista economico
Dal 1994 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di ProGeA Progetto Gestione Azienda, studio di consulenza operante nel settore tributario ed in materia di lavoro. Possiede la qualifica di manager di rete e partecipa ai progetti di sviluppo di nuove strategie d’impresa e consulenza direzionale per la promozione di sistemi di controllo strategico presso aziende private ed enti della Pubblica amministrazione.
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