BARI

14 MAGGIO 2021

Ore 17.00

LA CARTA DI FAMIGLIA: POTENTE STRUMENTO PER DEFINIRE PRINCIPI E REGOLE DELL’IMPRESA FAMILIARE

A cura di Laura Piccinali

Per diventare un membro della Community devi:

Avere un’azienda tua o esserne socio.

Avere tempo da dedicare alla crescita personale.

Credere nei
valori della
condivisione

Entra a far parte di una community esclusiva di imprenditori che hanno deciso di condividere le proprie esperienze concrete e applicabili per migliorare il proprio business.

OSPITI
DELLA
SERATA

OSPITI DELLA SERATA

Laura Piccinali | Consulente Family Business

Affianca aziende e famiglie per facilitare le loro relazioni. Nelle realtà imprenditoriali coesistono tre dimensioni: famiglia, proprietà e impresa: il suo lavoro è quello di accompagnare la famiglia imprenditoriale affinché trovi una sua congruenza e lallineamento di questi tre sistemi.

Lavora per anticipare e programmare eventuali situazioni problematiche. Il suo obiettivo è fare in modo che strategia e gestione delle imprese e famiglie siano conformi, per garantire successo e stabilità di imprese e generazioni diverse.

BARI

Ore 17.00-21.00

LA CARTA DI FAMIGLIA: POTENTE STRUMENTO PER DEFINIRE PRINCIPI E REGOLE DELLIMPRESA FAMILIARE

A cura di Laura Piccinali

Le imprese familiari sono tanto complesse quanto virtuose: rappresentano lossatura del nostro tessuto industriale, quindi è quanto mai importante che esse siano forti e longeve. 

Affinché sopravvivano nel tempo, è necessario che si dotino di strumenti di gestione non solo aziendali ma anche famigliari.

Per questo esiste lo strumento della Carta di famiglia: si tratta di un documento che raccoglie e sintetizza valori, principi, regole che governano la famiglia imprenditoriale e i suoi rapporti con limpresa. 

Definire una carta di Famiglia significa definire le regole del gioco e quindi ruoli e i giocatori.

Durante lintervento sarà illustrato quali sono i passi che è necessario compiere per poter riunirsi, dialogare e redigere tale sintesi. 

Si definirà chi è utile che partecipi, quali modalità e tipologia vanno adottate, dove è conveniente incontrarsi e quali possono essere i dubbi e le resistenze da affrontare e superare, oltre ai vantaggi che si possono ottenere dalla redazione di questo documento.

Questi sono i 6 punti chiave dell’intervento!

Ecco cosa imparerai:
  1. Definire le tre dimensioni: famiglia – impresa – proprietà
  2. Chiarire ruoli e differenze
  3. Comprendere limportanza del confronto
  4. Decidere di riunirsi intorno ad un tavolo
  5. Scrivere le regole del gioco formalizzando regole e processi
  6. Farsi aiutare da un professionista super partes

Simone Brancozzi | Studio Brancozzi

Dottore Commercialista, revisore Contabile, patologo aziendale, ideatore del cruscotto di controllo. Dal 1998 fino al 2017 ha insegnato Ragioneria Generale Applicata, Analisi di Bilancioed “Economia Aziendale”.

Nel 2010 ottiene il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Politecnica delle Marche. Ha al suo attivo la pubblicazione di più di 30 volumi editi da Amazon sulla Gestione dImpresa, la Connection Economy e il Web Marketing.

Dal 2013 Ideatore, Fondatore e Leader del Network Consulenti Aziendali dItalia, che ad oggi vanta 330 iscritti.  Ha ideato Il Cruscotto di Controllo, il primo ed unico Software Cloud basato sulla Balanced Scorecard di R. Kaplan e D. Norton, che misura la continuità aziendale e risponde alle esigenze normative dettate dal secondo comma dellArt. 2086.

IL CRUSCOTTO DI CONTROLLO AZIENDALE PER RILEVARE SUBITO I SEGNALI DI CRISI

A cura di Simone Brancozzi

Secondo il nuovo art. 2086 del “Codice della Crisigli amministratori sono chiamati a dotare lazienda di un insieme sistemico in grado di garantire la rilevazione precoce degli indizi di crisi

La riforma impone quindi allimprenditore di avere strumenti in ambito organizzativo, amministrativo e contabile. Solo così potrà controllare lazienda, o meglio misurarla, in modo da poter rilevare subito i segnali di crisi, impedendo la perdita della continuità aziendale.

Per continuità si intende il concetto anglosassone di Going Concern, ossia la capacità di compiere ogni giorno delle azioni che garantiscano alla propria azienda un futuro migliore

Questa misurazione deve avvenire anche in modo tempestivo: limprenditore è chiamato ad attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi.

In tutti gli studi compiuti nella storia della economia aziendale c’è un solo strumento, validato scientificamente e usato universalmente nella gestione e nel controllo delle aziende, e opponibile anche in tribunale, capace di misurare la continuità aziendale e di presidiare linsorgenza di crisi: si tratta della Balanced Scorecard di Kaplan e Norton, che non misura i numeri di bilancio ma le azioni che li determinano.

Ladozione della Balanced Scorecard, o di cruscotti di controllo ad esse ispirati, fanno parte della strategia più idonea a rispondere alle prescrizioni della legge.

Questi sono i 5 punti chiave dell’intervento!

Ecco cosa imparerai:
  1. 2086 secondo comma c.c.
  2. Prevenzione/controllo di Gestione
  3. Budget
  4. KPI
  5. Balanced Scorecard
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

14 MAGGIO 2021

Ore 17.00

Le serate

OSA

OSA Community è il punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori Imprenditori d’Italia. 

Un network concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

PERCHE' DOVRESTI ENTRARE IN OSA

Apprendere nuove strategie e tecniche aziendali concrete e applicabili.

Ottenere nuove opportunità di business
e strumenti per far crescere la tua azienda.

Confrontarti con i Migliori Imprenditori Italiani con cui condividere idee
per il futuro.

LE TESTIMONIANZE DEI CAVALIERI OSA

Giuseppe Arditi

Imprenditore - Ristopiù Lombardia

Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!

Andrea Digirolamo

Imprenditore - Micromec

Ho scelto OSA perché mi ha affascinato il format proposto, grazie alle possibilità pragmatiche ed immediate di conoscere una rete di imprenditori e confrontarsi con i colleghi e professionisti che partecipano agli eventi.

Antonio Conte

Imprenditore - We Tech

Grazie alle soluzioni che ci sono state proposte in OSA abbiamo instaurato un controllo di gestione veramente efficace, abbiamodimezzato le nostre spese bancarie e anzi, ora sono le banche che ci offrono finanziamenti! Inoltre, apprezziamo tantissimo le molte attività e conoscenze offerte mensilmente dalla community di OSA.

LE TESTIMONIANZE DEI CAVALIERI OSA

Giuseppe Arditi

Imprenditore - Ristopiù Lombardia

Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!

Andrea Digirolamo

Imprenditore - Micromec

Ho scelto OSA perché mi ha affascinato il format proposto, grazie alle possibilità pragmatiche ed immediate di conoscere una rete di imprenditori e confrontarsi con i colleghi e professionisti che partecipano agli eventi.

Antonio Conte

Imprenditore - We Tech

Grazie alle soluzioni che ci sono state proposte in OSA abbiamo instaurato un controllo di gestione veramente efficace, abbiamodimezzato le nostre spese bancarie e anzi, ora sono le banche che ci offrono finanziamenti! Inoltre, apprezziamo tantissimo le molte attività e conoscenze offerte mensilmente dalla community di OSA.

Per diventare un membro di OSA Community devi:

Avere un’azienda tua o esserne socio.

Avere tempo da dedicare alla crescita personale.

Credere nei
valori della
condivisione

TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI

Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 600 imprenditori.

Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.

34.560

Minuti di puro valore

3.100

Call to Action

310

Speach

144

Serate

9

Sedi Nazionali

11

OSA weekend

10

Visite aziendali

12

Speed Date

Vuoi avere maggiori informazioni?
Contattaci via WhatsApp

Copyright OSA Community by Osa srl – Via Cavour 15 – 21013
Gallarate (VA) p.IVA/c.f. 03775060126 – Reg. delle
imprese di Varese n° Rea: 378020 – Capitale sociale: 20.000 €

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy