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COME SEPARARE IL PATRIMONIO DELL’IMPRENDITORE DA QUELLO DELL’IMPRESA PER MINIMIZZARE I RISCHI
A cura di Pasquale Marseglia
Oggi fare impresa, sia in forma individuale che societaria, comporta molteplici rischi e responsabilità.
C’è il rischio di distruggere letteralmente un patrimonio accumulato con decenni di sacrifici.
Fare l’imprenditore comporta giocoforza un rischio. Non ci sarà mai la certezza di conseguire utili con la propria attività e di accumulare risorse finanziarie.
Per questo è assolutamente opportuno per l’imprenditore valutare legittimamente forme di protezione del proprio patrimonio aziendale, per evitare che si sperperi a causa di circostanze negative purtroppo sempre in agguato.
Le 7 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Distinzione tra patrimonio personale e patrimonio aziendale dell’imprenditore
- La responsabilità patrimoniale dell’imprenditore
- I soggetti fallibili
- Le diverse forme societarie e non per l’esercizio di impresa
- Le responsabilità per i debiti dell’impresa
- Rischi del socio e rischi dell’amministratore di società
- Le novità del nuovo codice della crisi di impresa
Pasquale Marseglia | Socio Amministratore Studio Marseglia & Associati SSTP
Assiste gli imprenditori e le loro famiglie nella gestione del “Passaggio Generazionale” del patrimonio privato e aziendale, anche mediante strumenti quali le Holding di Famiglia, gli statuti societari, i patti parasociali, le regole familiari. Esperto di operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, cessioni di azienda e di partecipazioni, affitti di azienda, scambi di partecipazioni, costituzioni di società. Membro della Commissione “Family Business” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Circoscrizione del Tribunale di Busto Arsizio, iscritto all’Albo dei Periti del Tribunale di Busto Arsizio (VA) e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Busto Arsizio (VA).
COME COSTRUIRE UN’ORGANIZZAZIONE DI VENDITA AUTOMATICA CON IL CRM E FATTURARE ILLIMITATAMENTE
A cura di Massimo Calabrese
La crescita e la diffusione di internet hanno completamente cambiato la società.
Siamo passati da un mondo in cui le informazioni scarseggiavano, su cui i venditori e le aziende hanno fatto la loro fortuna per 50 anni, all’abbondanza delle informazioni, rendendo l’attenzione una risorsa scarsa e limitando di conseguenza il potere del venditore.
Il CRM é la cassaforte della funzione di vendita e delle fonti di fatturato di tutta l’azienda, ma non è mai questione di tecnologia, bensì di processo.
Uno sconvolgente 68% dei venditori agisce in una maniera tale da peggiorare le performance delle vendite, mentre più dell’80% degli acquirenti non vuole neanche entrare in contatto con un venditore durante la fase iniziale di awareness del loro processo d’acquisto.
Internet ha cambiato il processo di acquisto, ora deve cambiare il processo di vendita.
In questo caso il venditore è utile se porta valore e non fornisce informazioni generiche nel percorso di acquisto del consumatore.
Bisogna ricordare poi che il web è un venditore instancabile che lavora 24 ore al giorno: si deve quindi creare engagement e una community attorno a ciò che si vuole vendere.
Le 5 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Inbound Sales
- CRM
- Automation: creare efficienza, processi, valore per il cliente
- Come aumentare la velocità dei sales
- Servono più sales o un processo di lead generation?
Massimo Calabrese | COO Guanxi Srl
Dopo il conseguimento della laurea in ingegneria gestionale inizia la carriera occupandosi di consulenza direzionale in aziende multinazionali. Ha ricoperto il ruolo di Product Marketing Manager e successivamente di Sales District Manager per Fiat SpA e CNH Industrial SpA. Dal 2012 si dedica allo sviluppo di un approccio sistemico per la definizione o la trasformazione di modelli di business digitali orientati al cliente. Dal 2014 è COO di Guanxi s.r.l., società di consulenza strategica in ambito digital. Fonda poi Alula, piattaforma di Marketing Automation, inoltre è mentor e partner di startup tecnologiche.
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