CAGLIARI, 14 NOVEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

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COME COMUNICARE CREDIBILITÀ

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OSPITI DELLA SERATA

COME COMUNICARE CREDIBILITÀ

Il ruolo delle emozioni per generare fiducia e sviluppare il proprio business

È dimostrato che una persona dice 3 bugie ogni 10 minuti di conversazione.

Nel 50% dei casi riusciamo a coglierle in maniera spontanea, altre volte cogliamo un elemento nella sua comunicazione che ci solleva alcuni dubbi sulla sua credibilità: in questo caso potremmo avere avuto un’ottima intuizione oppure esserci fatti influenzare da un solo fattore e aver commesso un importante errore di valutazione.

Nella pratica professionale la capacità di attribuire la corretta interpretazione rispetto a quanto viene comunicato dall’interlocutore è l’elemento fondamentale per valutarne la credibilità, migliorare le capacità negoziali e accertare la veridicità delle informazioni.

E se le persone sotto esame fossimo noi? Essere riconosciuti come interlocutori autorevoli e credibili e saper comunicare il nostro messaggio in modo chiaro e coerente rappresenta il vero vantaggio competitivo per migliorare la capacità di ispirare fiducia. Grazie ai risultati delle ricerche condotte da Paul Ekman, uno dei maggiori esperti al mondo di comunicazione non verbale correlata alle emozioni, è oggi possibile strutturare le proprie competenze attraverso un metodo pragmatico che consente di validare in modo scientifico le intuizioni personali attraverso la lettura degli indicatori chiave del linguaggio e del comportamento.

6 punti che verranno trattati nel corso dellintervento:

  1. Le 7 emozioni universali e la loro influenza nel colloquio con il cliente
  2. I 5 canali della comunicazione: le micro-espressioni del viso, il linguaggio del corpo, la voce, lo stile ed il contenuto verbale
  3. L’interpretazione e la coerenza degli indicatori di menzogna e verità
  4. Lasciare il segno: il ruolo delle emozioni nel ricordo
  5. Falsi miti ed errori di valutazione: l’importanza di essere credibili
  6. Come ridurre i segnali di incongruenza nella propria comunicazione per sviluppare fiducia nell’interlocutore
INGRASSIA

Diego Ingrassia | CEO di I&G Management

CEO e partner della società I&G Management di Milano, sede italiana di Paul Ekman International. Specializzato in Executive Coaching e accreditato dalla International Coaching Federation come coach MCC (Master Certified Coach), si occupa di Assessment, Consulenza e Formazione Comportamentale e Manageriale presso importanti realtà multinazionali dal 2003. Master Trainer di Paul Ekman International, è il maggior esperto italiano in analisi emotivo-comportamentale e della credibilità dell’interlocutore. Ha curato l’edizione italiana dell’Atlante delle Emozioni realizzato da Paul Ekman e il Dalai Lama ed è autore del libro “Il Cuore nella Mente”, progetti che hanno l’obiettivo di divulgare con un approccio scientifico le tematiche riguardanti le competenze emotive.

LE CRISI AZIENDALI: COME PREVENIRLE, COME AFFRONTARLE

La crisi arriva prima o poi, come porsi il problema quando tutto va bene.

Un’azienda vive in media in Italia 12 anni, secondo i dati di Unioncamere: questo significa che, presto o tardi, una crisi la colpirà. Bisogna porsi questa domanda a livello di Consiglio dei soci: cosa succederebbe se il vostro margine lordo totale si dimezzasse istantaneamente e continuasse così per due anni? Sopravvivreste?

Sappiamo che una recessione ci colpirà prima o poi e tante aziende redditizie ma con i “piedi di argilla” si sbricioleranno ai primi momenti bui. Ponetevi il problema quando tutto va bene e i profitti sono buoni. Quello il momento in cui siamo sereni e crediamo in un mondo di “vacche grasse”. La domanda (e la relativa discussione) tende a verificare la capacità di adattarsi a un mondo diverso e a garantire che si prendano decisioni corrette e compatibili con business diversi.

 

4 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Proposta di una check list per verificare il grado di vulnerabilità in azienda
  2. E se la crisi arriva? La vera leadership per affrontare i problemi in azienda
  3. Condurre il team e il business fuori da una recessione
  4. Cosa fanno in concreto i leader in tempo di crisi
PrimoB

Primo Bonacina | Managing Partner - Primo Bonacina Services

Esperto informatico specializzato nell’area Sales / Marketing.
Ha maturato una lunga esperienza manageriale, ricoprendo posizioni apicali, in realtà come Olivetti, Microsoft, Acer, 3Com e Tech Data.
Fonda nel 2004 la Primo Bonacina Services tramite la quale si occupa di fornire alle azienda un supporto di alto livello per ogni aspetto IT/Digital.

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Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

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