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Ore 17.00-21.00
COME L’IMPRENDITORE PUÒ DIFENDERSI DALLA CONCORRENZA SLEALE
A cura di Alfredo Buccella
Nell’ordinamento giuridico esistono molte norme che consentono all’imprenditore di cautelarsi contro le varie ipotesi di concorrenza.
La mancata conoscenza di queste norme si traduce in un deficit di tutela dell’imprenditore.
Ancora più dannosa è la concorrenza sleale vera e propria.
La conoscenza delle sue varie forme consente all’imprenditore di riconoscerla con largo anticipo e di adottare tutte le cautele necessarie per prevenirla, per vincere il contenzioso, o per concludere una transazione più vantaggiosa possibile.
Bisogna però distinguere le varie forme di concorrenza: lecita che può essere limitata, illecita perché vietata, illecita perché sleale.
Durante l’intervento saranno passate in rassegna le strategie da adottare nei diversi casi concreti.
Le 7 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Disciplina a tuo vantaggio i divieti di concorrenza nei casi di cessione di azienda
- Regola la concorrenza con i tuoi agenti al conferimento dell’incarico, anche per il periodo dopo la cessazione
- Quando assumi dipendenti, fai un patto di non concorrenza e specifica i divieti di cui all’art. 2105 e le conseguenze economiche in caso di violazione
- Adotta strategie premiali, di crescita e di fidelizzazione dei dipendenti, ma custodisci gelosamente le info aziendali
- Inserisci nello statuto sociale divieti di concorrenza per soci e esclusione del socio per violazione del divieto
- Disciplina i divieti di concorrenza degli amministratori e attivati subito se noti comportamenti sospetti
- Tieni ordinata la contabilità, perché emerga che maggiori costi e/o mancati ricavi siano causa diretta della concorrenza sleale
Alfredo Buccella | Avvocato
Laureato con lode nel 2004 e Specialista con lode in Diritto civile nel 2008, Founder di Buccella & Associati – Diritto delle Imprese nel 2009. Fondatore nel 2018 del blog concorrenzaslealeaddio.it, primo ed unico portale che si occupa esclusivamente di concorrenza sleale.
COME SCOVARE I BISOGNI DEI CLIENTI DA SODDISFARE PER COSTRUIRE UNA RETE DI VENDITA EFFICIENTE
A cura di Corrado Fontana
Ogni azienda o brand di successo che ha conquistato e continua a conquistare il mercato è tale non per il prodotto intrinseco che offre, ma perché ha saputo far propagare un messaggio attraverso le persone.
Le persone che promuovono qualcosa sono “venditori”, alcuni consapevoli (chi lo fa di mestiere), altri in modo inconsapevole (i clienti che generano passaparola).
Tuttavia non tutti hanno saputo creare una rete vendita efficiente. Per quale motivo?
Perché spesso, mosso da buona fede, l’imprenditore cerca di motivare i venditori e la rete di vendita, trasferendo la propria passione per il prodotto realizzato ed offerto, senza però ottenere riscontro nel mercato.
Oppure pur pagando alte provvigioni, non ottiene quanto sperava di ottenere. Come mai?
Bisogna analizzare cosa spinge le persone ad essere appassionate di qualcosa per le quali non vengono pagate (si vedano i tifosi di una squadra o i fedeli di una religione).
Il segreto risiede nei 3 macro bisogni umani: bisogna riconoscerli e usarli per i propri obiettivi legati alla rete vendita.
Le 4 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Riconoscere che il problema non è il prodotto o il settore
- Comprendere che esistono dei bisogni da riconoscere e soddisfare
- Mettere in piedi un progetto di rete vendita
- Farsi guidare per la creazione di una rete vendita
Corrado Fontana | Formatore in ambito marketing e reti di vendita
Formatore specializzato nella creazione di reti vendita grazie al successo del suo Metodo “Biocomunicazione”, con cui è in grado di aiutare imprese di ogni settore a creare la propria rete vendita, così da poter crescere ed espandersi nel mercato in modo rapido, sicuro e misurabile. Ciò è possibile senza basarsi esclusivamente sul prodotto o servizio, ma lavorando sui fattori che stimolano le persone a perseguire un obiettivo e collaborare in un team: la soddisfazione dei bisogni innati nell’uomo.
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Imprenditrice - Falegnameria Campo
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