15 OTTOBRE 2020 . ore 17.00

CAGLIARI

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OSPITI
DELLA
SERATA

OSPITI DELLA SERATA

CAGLIARI

Ore 17.00-21.00

COME L’IMPRENDITORE PUÒ DIFENDERSI DALLA CONCORRENZA SLEALE

A cura di Alfredo Buccella 

Nellordinamento giuridico esistono molte norme che consentono allimprenditore di cautelarsi contro le varie ipotesi di concorrenza. 

La mancata conoscenza di queste norme si traduce in un deficit di tutela dellimprenditore.

Ancora più dannosa è la concorrenza sleale vera e propria

La conoscenza delle sue varie forme consente allimprenditore di riconoscerla con largo anticipo e di adottare tutte le cautele necessarie per prevenirla, per vincere il contenzioso, o per concludere una transazione più vantaggiosa possibile. 

Bisogna però distinguere le varie forme di concorrenza: lecita che può essere limitata, illecita perché vietata, illecita perché sleale. 

Durante lintervento saranno passate in rassegna le strategie da adottare nei diversi casi concreti.

Le 7 Call to Action dellintervento, ecco cosa imparerai:

  1. Disciplina a tuo vantaggio i divieti di concorrenza nei casi di cessione di azienda
  2.  Regola la concorrenza con i tuoi agenti al conferimento dellincarico, anche per il periodo dopo la cessazione
  3.  Quando assumi dipendenti, fai un patto di non concorrenza e specifica i divieti di cui allart. 2105 e le conseguenze economiche in caso di violazione 
  4.  Adotta strategie premiali, di crescita e di fidelizzazione dei dipendenti, ma custodisci gelosamente le info aziendali 
  5.  Inserisci nello statuto sociale divieti di concorrenza per soci e esclusione del socio per violazione del divieto
  6.  Disciplina i divieti di concorrenza degli amministratori e attivati subito se noti comportamenti sospetti
  7. Tieni ordinata la contabilità, perché emerga che maggiori costi e/o mancati ricavi siano causa diretta della concorrenza sleale

Alfredo Buccella | Avvocato

Laureato con lode nel 2004 e Specialista con lode in Diritto civile nel 2008, Founder di Buccella & Associati Diritto delle Imprese nel 2009. Fondatore nel 2018 del blog concorrenzaslealeaddio.it, primo ed unico portale che si occupa esclusivamente di concorrenza sleale.

COME SCOVARE I BISOGNI DEI CLIENTI DA SODDISFARE PER COSTRUIRE UNA RETE DI VENDITA EFFICIENTE

A cura di Corrado Fontana

Ogni azienda o brand di successo che ha conquistato e continua a conquistare il mercato è tale non per il prodotto intrinseco che offre, ma perché ha saputo far propagare un messaggio attraverso le persone.

Le persone che promuovono qualcosa sono venditori, alcuni consapevoli (chi lo fa di mestiere), altri in modo inconsapevole (i clienti che generano passaparola).

Tuttavia non tutti hanno saputo creare una rete vendita efficiente. Per quale motivo?

Perché spesso, mosso da buona fede, limprenditore cerca di motivare i venditori e la rete di vendita, trasferendo la propria passione per il prodotto realizzato ed offerto, senza però ottenere riscontro nel mercato.

Oppure pur pagando alte provvigioni, non ottiene quanto sperava di ottenere. Come mai?

Bisogna analizzare cosa spinge le persone ad essere appassionate di qualcosa per le quali non vengono pagate (si vedano i tifosi di una squadra o i fedeli di una religione).

Il segreto risiede nei 3 macro bisogni umani: bisogna riconoscerli e usarli per i propri obiettivi legati alla rete vendita.

Le 4 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:

  1. Riconoscere che il problema non è il prodotto o il settore
  2. Comprendere che esistono dei bisogni da riconoscere e soddisfare
  3. Mettere in piedi un progetto di rete vendita
  4. Farsi guidare per la creazione di una rete vendita

Corrado Fontana | Formatore in ambito marketing e reti di vendita

Formatore specializzato nella creazione di reti vendita grazie al successo del suo Metodo Biocomunicazione, con cui è in grado di aiutare imprese di ogni settore a creare la propria rete vendita, così da poter crescere ed espandersi nel mercato in modo rapido, sicuro e misurabile. Ciò è possibile senza basarsi esclusivamente sul prodotto o servizio, ma lavorando sui fattori che stimolano le persone a perseguire un obiettivo e collaborare in un team: la soddisfazione dei bisogni innati nelluomo.

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UNIAMO LE FORZE

OSA Community è il punto di incontro,
collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia
di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

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TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI

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Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 600 imprenditori.

Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.

34.560

Minuti di puro valore

3.100

Call to Action

310

Speach

144

Serate

9

Sedi Nazionali

11

OSA weekend

10

Visite aziendali

12

Speed Date

TESTIMONIANZE

Giuseppe Arditi

Imprenditore - Ristopiù Lombardia

Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!

Antonella Campo

Imprenditrice - Falegnameria Campo

OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta,e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.

Massimiliano Bianchetti

Imprenditore - Bianchetti Casa

Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione,che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover piùinvestire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.

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