CATANIA, 25 NOVEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

Partecipa al 115° evento OSA dedicato agli imprenditori.

IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CON I MARKETPLACE

Osa non è per tutti. Richiedi la partecipazione alla prossima serata riservata agli imprenditori.
Inserisci la tua email aziendale per accedere alla richiesta di partecipazione.

OSPITI DELLA SERATA

IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CON I MARKETPLACE

Come sfruttare i marketplace online per avere una presenza internazionale

Le aziende italiane fanno fatica a esportare i loro prodotti e a internazionalizzarsi, perché sono poco strutturate e quindi con dei limiti legati soprattutto alla logistica e ai processi interni. I prodotti italiani continuano comunque ad essere sempre più richiesti, ma le aziende italiane fanno fatica a farsi conoscere. Hanno difficoltà nel far arrivare i prodotti fuori i confini italiani, perdendo una grossa fetta di mercato. I budget destinati al marketing e alla comunicazione per farsi conoscere all’estero e creare un bacino di utenza sono importanti, ma solo le grandi aziende possono permetterselo.

Una delle soluzioni è sicuramente utilizzare il bacino di utenze fidelizzato dei
marketplace. I vantaggi sono quelli di avere un bacino di utenza già presente, costi accessibili di marketing e posizionamento, ma anche l’utilizzo del servizio di logistica del marketplace. In questo modo si può avere un processo logistico interno inalterato e nello stesso tempo la presenza a livello internazionale, con la possibilità di trovare distributori esteri. Presidiando i marketplace possono nascere opportunità legate all’apertura di nuovi canali di vendita.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Le opportunità del web
  2. La vendita online
  3. Cosa è un Marketplace
  4. Quali sono i principali Marketplace
  5. Qual’è il marketplace più adatto al tuo Business
  6. I vantaggi del Marketplace
  7. Gestione strategica del Marketplace
  8. Gestione logistica del Marketplace
  9. Presenza Internazionale
  10. La giusta scelta strategica, analisi di fattibilità
Brenno

Brenno Zuccarello | Chief Operating Officer di Web Al Chilo Srl

Il Dr. Brenno Zuccarello è Chief Operating Officer (Direttore Operativo) di Web Al Chilo Srl, partner ufficiale Amazon SPN, società specializzata nell’internazionalizzazione aziendale tramite l’utilizzo dei marketplace online.

LE CRISI AZIENDALI: COME PREVENIRLE, COME AFFRONTARLE

La crisi arriva prima o poi, come porsi il problema quando tutto va bene.

Un’azienda vive in media in Italia 12 anni, secondo i dati di Unioncamere: questo significa che, presto o tardi, una crisi la colpirà. Bisogna porsi questa domanda a livello di Consiglio dei soci: cosa succederebbe se il vostro margine lordo totale si dimezzasse istantaneamente e continuasse così per due anni? Sopravvivreste?

Sappiamo che una recessione ci colpirà prima o poi e tante aziende redditizie ma con i “piedi di argilla” si sbricioleranno ai primi momenti bui. Ponetevi il problema quando tutto va bene e i profitti sono buoni. Quello il momento in cui siamo sereni e crediamo in un mondo di “vacche grasse”. La domanda (e la relativa discussione) tende a verificare la capacità di adattarsi a un mondo diverso e a garantire che si prendano decisioni corrette e compatibili con business diversi.

 

4 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Proposta di una check list per verificare il grado di vulnerabilità in azienda
  2. E se la crisi arriva? La vera leadership per affrontare i problemi in azienda
  3. Condurre il team e il business fuori da una recessione
  4. Cosa fanno in concreto i leader in tempo di crisi
PrimoB

Primo Bonacina | Managing Partner - Primo Bonacina Services

Esperto informatico specializzato nell’area Sales / Marketing.
Ha maturato una lunga esperienza manageriale, ricoprendo posizioni apicali, in realtà come Olivetti, Microsoft, Acer, 3Com e Tech Data.
Fonda nel 2004 la Primo Bonacina Services tramite la quale si occupa di fornire alle azienda un supporto di alto livello per ogni aspetto IT/Digital.

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI

Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 250 aziende PMI.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

9.720

Minuti di puro valore

1080

Call to action

216

Speech

72

Serate

6

Sedi nazionali

3

OSA weekend

3

Visite aziendali

2

Speed date

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

I PROSSIMI EVENTI OSA

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

Copyright © OSA Community by Mete srl – Via Gran Sasso 6 – 20823 Lentate sul Seveso (MB)P.iva/C.F. 06888540967 – Registro delle imprese di MILANO Numero Rea:1921201 – Capitale sociale versato: 10.000€ | PrivacyPolicy

Seguici:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy