CATANIA, 25 NOVEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

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IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CON I MARKETPLACE

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OSPITI DELLA SERATA

IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CON I MARKETPLACE

Come sfruttare i marketplace online per avere una presenza internazionale

Le aziende italiane fanno fatica a esportare i loro prodotti e a internazionalizzarsi, perché sono poco strutturate e quindi con dei limiti legati soprattutto alla logistica e ai processi interni. I prodotti italiani continuano comunque ad essere sempre più richiesti, ma le aziende italiane fanno fatica a farsi conoscere. Hanno difficoltà nel far arrivare i prodotti fuori i confini italiani, perdendo una grossa fetta di mercato. I budget destinati al marketing e alla comunicazione per farsi conoscere all’estero e creare un bacino di utenza sono importanti, ma solo le grandi aziende possono permetterselo.

Una delle soluzioni è sicuramente utilizzare il bacino di utenze fidelizzato dei
marketplace. I vantaggi sono quelli di avere un bacino di utenza già presente, costi accessibili di marketing e posizionamento, ma anche l’utilizzo del servizio di logistica del marketplace. In questo modo si può avere un processo logistico interno inalterato e nello stesso tempo la presenza a livello internazionale, con la possibilità di trovare distributori esteri. Presidiando i marketplace possono nascere opportunità legate all’apertura di nuovi canali di vendita.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Le opportunità del web
  2. La vendita online
  3. Cosa è un Marketplace
  4. Quali sono i principali Marketplace
  5. Qual’è il marketplace più adatto al tuo Business
  6. I vantaggi del Marketplace
  7. Gestione strategica del Marketplace
  8. Gestione logistica del Marketplace
  9. Presenza Internazionale
  10. La giusta scelta strategica, analisi di fattibilità
Brenno

Brenno Zuccarello | Chief Operating Officer di Web Al Chilo Srl

Il Dr. Brenno Zuccarello è Chief Operating Officer (Direttore Operativo) di Web Al Chilo Srl, partner ufficiale Amazon SPN, società specializzata nell’internazionalizzazione aziendale tramite l’utilizzo dei marketplace online.

LE CRISI AZIENDALI: COME PREVENIRLE, COME AFFRONTARLE

La crisi arriva prima o poi, come porsi il problema quando tutto va bene.

Un’azienda vive in media in Italia 12 anni, secondo i dati di Unioncamere: questo significa che, presto o tardi, una crisi la colpirà. Bisogna porsi questa domanda a livello di Consiglio dei soci: cosa succederebbe se il vostro margine lordo totale si dimezzasse istantaneamente e continuasse così per due anni? Sopravvivreste?

Sappiamo che una recessione ci colpirà prima o poi e tante aziende redditizie ma con i “piedi di argilla” si sbricioleranno ai primi momenti bui. Ponetevi il problema quando tutto va bene e i profitti sono buoni. Quello il momento in cui siamo sereni e crediamo in un mondo di “vacche grasse”. La domanda (e la relativa discussione) tende a verificare la capacità di adattarsi a un mondo diverso e a garantire che si prendano decisioni corrette e compatibili con business diversi.

 

4 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Proposta di una check list per verificare il grado di vulnerabilità in azienda
  2. E se la crisi arriva? La vera leadership per affrontare i problemi in azienda
  3. Condurre il team e il business fuori da una recessione
  4. Cosa fanno in concreto i leader in tempo di crisi
PrimoB

Primo Bonacina | Managing Partner - Primo Bonacina Services

Esperto informatico specializzato nell’area Sales / Marketing.
Ha maturato una lunga esperienza manageriale, ricoprendo posizioni apicali, in realtà come Olivetti, Microsoft, Acer, 3Com e Tech Data.
Fonda nel 2004 la Primo Bonacina Services tramite la quale si occupa di fornire alle azienda un supporto di alto livello per ogni aspetto IT/Digital.

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TRE ANNI
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Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 250 aziende PMI.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

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Minuti di puro valore

1080

Call to action

216

Speech

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Serate

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3

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3

Visite aziendali

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