CATANIA, 29 APRILE DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

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IL BRAND POSITIONING E IL BUSINESS DELL’ATTENZIONE

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OSPITI DELLA SERATA

IL BRAND POSITIONING E IL BUSINESS DELL’ATTENZIONE

Come attrarre l’attenzione del potenziale cliente

L’attenzione è la risorsa più scarsa della nostra epoca. Oggi lavoriamo tutti in uno stesso business, quello dell’attenzione, rispetto al quale siamo tutti concorrenti. Per attrarre l’attenzione del nostro potenziale cliente bisogna avere un posizionamento significativo per diventare rilevanti per lui, uscendo dal mercato ipercompetitivo che ci rende tutti indifferenziati.

Questo permette di uscire dalla guerra dei prezzi. Il Brand Positioning è quindi l’arte di rendersi interessanti agli occhi di un potenziale cliente, con una proposta rilevante e coerente con l’identità aziendale, al fine di emergere tra i competitor.

Non siamo quello che comunichiamo ma quello che il cliente pensa di noi.

Se ci percepisce come simili alla concorrenza allora l’unica leva per orientare le sue scelte sarà il prezzo. Siamo invece la risposta ai problemi dei nostri clienti. Dobbiamo esserlo.

11 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Disegnare la mappa del tuo brand
  2. Capire cos’è il posizionamento e come può aiutarti
  3. Definire la tua area di eccellenza
  4. Scegliere la tua area specializzazione
  5. Compilare il brand positioning statement
  6. Scegliere le parole da imprimere nella mente del tuo cliente
  7. Raccontare la tua visione in una sola parola
  8. Spezzettare il tuo brand in pochi stimoli sensoriali rilevanti e ricorrenti
  9. Sancire il “perché” della tua azienda. Lo scopo più alto del tuo progetto.
  10. Chiarire una volta per tutte perché un cliente dovrebbe scegliere te
  11. Identificare il vero grande problema che risolvi.
cumella

Denise Cumella | Imprenditrice

Ideatrice e fondatrice di Libri d’Impresa, il team di professionisti che trasforma in libri le idee “imprigionate” nella mente degli imprenditori trasformandoli nei massimi esperti del loro settore. Ha lavorato in Lush cosmetics per dieci anni come direttore marketing, responsabile europeo della comunicazione, country manager Italia. Durante questi anni un brand semisconosciuto è diventato un lovemark, citato nelle principali pubblicazioni e università italiane (Bocconi, Iulm, Domus Academy).

Nel 2014 ha fondato One Hour Marketing, che aiuta le aziende a progettare brand ed esperienze capaci di ispirare e coinvolgere i propri clienti. 

MONITORAGGIO DEI CONCORRENTI VIA WEB

La digitalizzazione dell'ufficio acquisti

La maggior parte delle aziende Italiane non cerca fornitori strategici online e non effettua gli acquisti online tramite l’utilizzo degli strumenti digitali che da qualche anno ormai vengono utilizzati dalle società estere. La concorrenza globale sta crescendo e in questo contesto sempre più agguerrito è fondamentale saper cercare fornitori e trovare prodotti/componenti in grado di differenziare la propria o semplicemente di abbassare i costi e aumentare i margini.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Processo di E-procurement
  2. Marketplace B2B e B2C: Alibaba e Aliexpress
  3. Globalsources e Tradekey per la ricerca di fornitori
  4. Indiamart e Tradeindia: I marketplace B2B Indiani
  5. Amazon Business : l’avvento di Amazon nel B2B
  6. Thomasnet per i fornitori industriali
  7. Strumenti di ricerca con filtri e immagini
  8. RFQ e Alert per risultati rapidi
  9. Ricerca storico prezzi sui marketplace
  10. Monitoraggio prezzi dei competitor o siti dei fornitori

Jaspal Singh | Perito informatico

Perito informatico con una esperienza di 10 anni nell’ambito e-commerce e marketplace a livello nazionale e internazionale. Aiuta persone ed aziende a progettare, realizzare e sviluppare e-commerce di successo.

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TRE ANNI
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Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 250 aziende PMI.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
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