Copyright OSA Community by Osa srl – Via Cavour 15 – 21013
Gallarate (VA) p.IVA/c.f. 03775060126 – Reg. delle
imprese di Varese n° Rea: 378020 – Capitale sociale: 20.000 €
A cura di Maurizio Sangineto
Avere un’azienda tua o esserne socio.
Avere tempo da dedicare alla crescita personale.
Credere nei
valori della
condivisione
Maurizio Sangineto | Naming Specialist
È il numero 1 del Naming in Italia e uno dei più accreditati a livello internazionale. Ha ideato centinaia di nomi di successo per aziende, enti, prodotti, servizi e iniziative. Tiene conferenze pubbliche su questo tema ed è autore del primo libro dedicato al Naming e al Domain Naming: “Nomina e Domina”. Artista multidisciplinare e comunicatore, svolge la sua attività in Italia, Londra e USA.
COME TROVARE IL NOME “GIUSTO” PER PORTARE AL SUCCESSO LA PROPRIA AZIENDA, PRODOTTO O SERVIZIO
A cura di Maurizio Sangineto
Secondo i guru del marketing americano, Al Ries e Jack Trout, il nome è il più potente strumento di marketing. È il primo biglietto da visita che ci mette in relazione con gli altri, gratuitamente.
È una delle più persuasive armi di comunicazione, perché in grado di dialogare direttamente con la mente delle persone senza bisogno di investimenti pubblicitari. Ma pochi lo sfruttano perché non ne conoscono le regole e le potenzialità.
Un nome “giusto” facilita infatti la comprensione di “chi siamo”, “cosa facciamo” e “come lo facciamo”, portandoci rapidamente al successo.
Un nome sbagliato può far dilapidare fortune in pubblicità nel tentativo, inutile, di farci conoscere ed apprezzare per quello che siamo e sappiamo fare realmente.
Non solo le grandi aziende: tutti hanno bisogno di sceglierne uno potente per un nuovo prodotto, un servizio, una nuova società. E per fare la scelta giusta ci sono regole ferree da sapere prima di fare danni irreparabili.
Meglio un nome di fantasia o uno generalista? Meglio uno breve o lungo? Meglio uno italiano o internazionale? Sono solo alcune delle domande che bisogna porsi prima di andare dal notaio a costituire una nuova società o prima di lanciare sul mercato una nuova proposta.
Ma oggi il nome non conta nulla se non è poi registrabile anche come dominio internet, un asset oggi più potente della registrazione come marchio. E qui le cose si complicano maledettamente.
Ci sono i “domini giusti” e altri sbagliati, oppure quelli che vorremmo usare spesso sono registrati da altri, magari proprio dai nostri competitor. Che fare? Anche in questo caso esistono tecniche e regole precise. Durante l’intervento si farà chiarezza su tutto questo, anche con esempi pratici.
Questi sono i 7 punti chiave dell’intervento!
Simone Brancozzi | Studio Brancozzi
Dottore Commercialista, revisore Contabile, patologo aziendale, ideatore del cruscotto di controllo. Dal 1998 fino al 2017 ha insegnato “Ragioneria Generale Applicata”, “Analisi di Bilancio” ed “Economia Aziendale”.
Nel 2010 ottiene il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Politecnica delle Marche. Ha al suo attivo la pubblicazione di più di 30 volumi editi da Amazon sulla Gestione d’Impresa, la Connection Economy e il Web Marketing.
Dal 2013 Ideatore, Fondatore e Leader del Network Consulenti Aziendali d’Italia, che ad oggi vanta 330 iscritti. Ha ideato Il Cruscotto di Controllo, il primo ed unico Software Cloud basato sulla Balanced Scorecard di R. Kaplan e D. Norton, che misura la continuità aziendale e risponde alle esigenze normative dettate dal secondo comma dell’Art. 2086.
IL CRUSCOTTO DI CONTROLLO AZIENDALE PER RILEVARE SUBITO I SEGNALI DI CRISI
A cura di Simone Brancozzi
Secondo il nuovo art. 2086 del “Codice della Crisi” gli amministratori sono chiamati a dotare l’azienda di un insieme sistemico in grado di garantire la rilevazione precoce degli indizi di crisi.
La riforma impone quindi all’imprenditore di avere strumenti in ambito organizzativo, amministrativo e contabile. Solo così potrà controllare l’azienda, o meglio misurarla, in modo da poter rilevare subito i segnali di crisi, impedendo la perdita della continuità aziendale.
Per continuità si intende il concetto anglosassone di “Going Concern”, ossia la capacità di compiere ogni giorno delle azioni che garantiscano alla propria azienda un futuro migliore.
Questa misurazione deve avvenire anche in modo tempestivo: l’imprenditore è chiamato ad attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi.
In tutti gli studi compiuti nella storia della economia aziendale c’è un solo strumento, validato scientificamente e usato universalmente nella gestione e nel controllo delle aziende, e opponibile anche in tribunale, capace di misurare la continuità aziendale e di presidiare l’insorgenza di crisi: si tratta della Balanced Scorecard di Kaplan e Norton, che non misura i numeri di bilancio ma le azioni che li determinano.
L’adozione della Balanced Scorecard, o di cruscotti di controllo ad esse ispirati, fanno parte della strategia più idonea a rispondere alle prescrizioni della legge.
Questi sono i 5 punti chiave dell’intervento!
Davide D’Andrea Ricchi | Fonder e CEO Sviluppo Franchising
È docente di franchising presso la Business school del “Sole24ORE”, nei master post-laurea in “Marketing, comunicazione e strategia digitale” e “Retail & Consumer Management”. È stato membro del Consiglio di amministrazione della catena di franchising nel Regno Unito “Veeno – The Italian Wine Cafè” fino al 2018. Attualmente vanta partecipazioni e ruoli come CEO di startup per progetti food all’estero.
Autore nella rivista Millionaire della rubrica “Franchising come si fa” e della pubblicazione nel 2015 intitolata “Franchising 4.0”. Nel 2011 e 2012 è stato anche responsabile scientifico e insegnante nel Corso di formazione professionalizzante in “Franchising and Store Management” I e II edizione, organizzato in collaborazione con l’Università di Teramo. Ha collaborato esternamente in passato con la nota multinazionale americana “Ernst & Young”.
COME COSTRUIRE UNA RETE DI FRANCHISING PER CONQUISTARE NUOVI MERCATI: RISCHI E OPPORTUNITÀ
A cura di Davide D’Andrea Ricchi
Le aziende possono accedere a diverse opportunità per espandere il proprio mercato, ad esempio con il franchising.
C’è però bisogno di maggiore consapevolezza sui rischi e potenzialità della formula franchising e di come questa strategia distributiva possa essere attuata per commercializzare i propri prodotti e/o servizi in nuovi mercati, anche esteri.
Questi sono i 6 punti chiave dell’intervento!
OSA Community è il punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori Imprenditori d’Italia.
Un network concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
Apprendere nuove strategie e tecniche aziendali concrete e applicabili.
Ottenere nuove opportunità di business
e strumenti per far crescere la tua azienda.
Confrontarti con i Migliori Imprenditori Italiani con cui condividere idee
per il futuro.
Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!
Ho scelto OSA perché mi ha affascinato il format proposto, grazie alle possibilità pragmatiche ed immediate di conoscere una rete di imprenditori e confrontarsi con i colleghi e professionisti che partecipano agli eventi.
Grazie alle soluzioni che ci sono state proposte in OSA abbiamo instaurato un controllo di gestione veramente efficace, abbiamodimezzato le nostre spese bancarie e anzi, ora sono le banche che ci offrono finanziamenti! Inoltre, apprezziamo tantissimo le molte attività e conoscenze offerte mensilmente dalla community di OSA.
Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!
Ho scelto OSA perché mi ha affascinato il format proposto, grazie alle possibilità pragmatiche ed immediate di conoscere una rete di imprenditori e confrontarsi con i colleghi e professionisti che partecipano agli eventi.
Grazie alle soluzioni che ci sono state proposte in OSA abbiamo instaurato un controllo di gestione veramente efficace, abbiamodimezzato le nostre spese bancarie e anzi, ora sono le banche che ci offrono finanziamenti! Inoltre, apprezziamo tantissimo le molte attività e conoscenze offerte mensilmente dalla community di OSA.
Avere un’azienda tua o esserne socio.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 600 imprenditori.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Copyright OSA Community by Osa srl – Via Cavour 15 – 21013
Gallarate (VA) p.IVA/c.f. 03775060126 – Reg. delle
imprese di Varese n° Rea: 378020 – Capitale sociale: 20.000 €
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Vimeo è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Vimeo, LLC. Questo servizio serve per integrare tali contenuti nelle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google Ireland Limited.I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
ActiveCampaign è un servizio di gestione di elenchi di utenti fornito da ActiveCampaign, Inc.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Il monitoraggio conversioni di LinkedIn (LinkedIn Insight Tag) è un servizio di statistiche e di targeting comportamentale fornito da LinkedIn Corporation che collega i dati provenienti dal network di annunci LinkedIn con le azioni compiute all'interno di questo Sito Web.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questo sito web con il network di advertising Facebook.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
VIEST HOTEL
via Uberto Scarpelli 41 36100
Vicenza
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Fine evento
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
Evento Online
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Fine diretta
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
Evento Online
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Fine Diretta
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
Hotel EXCELSIOR
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Fine Diretta
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
Evento Online
Live in diretta Zoom
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Fine diretta
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
Evento Online
Live in diretta Zoom
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Fine Diretta
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
COURTYARD BY MARRIOTT ROME CENTRAL PARK
Via Giuseppe Moscati, 7
Roma
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio diretta
Ore 21:00 – Fine Diretta
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
Evento Online
Live in diretta Streaming
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Fine Diretta
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
VIEST HOTEL
via Uberto Scarpelli 41 36100
Vicenza
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Fine evento
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
Devero Hotel
Largo J. F. Kennedy 1, 20873
Cavenago di Brianza
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio Serata
Ore 21:00 – Fine evento
Per diventare un membro di OSA Community devi avere un’azienda tua o esserne socio.
Devi inoltre avere tempo da dedicare alla crescita personale e credere nei valori della condivisione.
Ore 17:45 – Inizio registrazioni
Ore 18:30 – Inizio serata
Ore 21:30 – Light Dinner
PEN INCET – Piazza Teresa Noce, 17 – 10155 Torino
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Light Dinner
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Light Dinner
Sheraton Hotel Milano Malpensa
Malpensa Terminal 1,
Strada Statale 336, 21010 Ferno (VA)
Prezzo biglietto:
€ 390 invece di € 690 (+iva)
Inclusi nel biglietto:
OSA non è per tutti.
Per partecipare a Osa 360 devi:
– Avere un’azienda tua o esserne socio
– Avere almeno 5 dipendenti
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Light Dinner
Novotel Milano Nord
Ca’ Granda,
Viale Suzzani 13, 20162
Milano
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Light Dinner
COURTYARD BY MARRIOTT ROME CENTRAL PARK
Via Giuseppe Moscati, 7
Roma
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Light Dinner
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Light Dinner
Ore 16:30 – Inizio registrazioni
Ore 17:00 – Inizio serata
Ore 21:00 – Light Dinner