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BANCA D’ITALIA: L’UNICO VERO RISCHIO È NON CONOSCERLA​

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OSPITI DELLA SERATA

BANCA D’ITALIA: L’UNICO VERO RISCHIO È NON CONOSCERLA

Conoscere i dati della tua azienda che la banca analizza.

In un contesto in cui la crisi ha colpito tutti i settori dell’economia, anche il settore bancario ne è rimasto coinvolto. Le nuove norme europee, sempre più restrittive, impongono alle banche logiche di valutazione del credito sempre più rigide.

Accedere al credito (ma anche mantenere gli attuali affidamenti) per le piccole e medie imprese italiane, sarà sempre più difficile. Se non conosci i dati della tua azienda che la banca analizza, è un po’ come giocare a scacchi senza conoscerne le regole.

Conoscere e analizzare i dati proprio come farebbe la banca, ti permetterà invece di attuare le azioni per migliorare l’accesso al credito della tua azienda (o quanto meno limitare il rischio di riduzione o revoca degli affidamenti).

Dallo scorso 15 marzo, la centrale rischi è elemento determinante per il calcolo dello score del Fondo di garanzia, per poter accedere alla garanzia pubblica fino all’80%. Anche la recente introduzione del “Nuovo codice della crisi di impresa”, rende imprescindibile conoscere i dati in centrale rischi

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Che cos’è (e cosa non è) la centrale rischi Banca d’Italia
  2. La differenza tra la centrale rischi Banca d’Italia e le “centrali rischi private”
  3. Quanto è importante per la banca e quanto incide nel calcolo del rating
  4. Perché, per la banca, è più importante del bilancio
  5. Le informazioni principali che trovi in centrale rischi
  6. Come non subirle, ma gestirle “proattivamente”
  7. Quanto tempo rimangono le segnalazioni
  8. Come utilizzare questi dati, creandoti un vero e proprio metodo
  9. Come incide nel calcolo dello score del Fondo di garanzia
  10. L’importanza alla luce del “Nuovo codice della crisi di impresa”
foto damiani

Marco Damiani | Esperto in Strategia Bancaria

Pregressa esperienza ventennale nel settore bancario, come responsabile di filiale, conosce quindi le logiche di valutazione delle banche. Ha sviluppato strumenti di analisi della centrale rischi Banca d’Italia, ad oggi utilizzati da studi professionali e associazioni di categoria per la consulenza alle imprese. L’evoluzione dei servizi ha portato alla creazione del: Metodo “StrategiaBancaria” per Micro-imprese e Metodo “CentraleRischiPRO” per aziende più strutturate e professionisti.

IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CON I MARKETPLACES

La aziende italiane fanno fatica a esportare i loro prodotti e a internazionalizzarsi in
quanto poco strutturate e quindi con dei limiti legati soprattutto alla logistica e ai
suoi processi interni.

I prodotti italiani sono sempre più richiesti e le aziende italiane fanno fatica a farsi
conoscere e a far arrivare i prodotti fuori i confini italiani perdendo una grossa fetta
di mercato.

I budget Marketing e comunicazione per farsi conoscere all’estero e creare un
bacino di utenza sono importanti e solo le grandi aziende possono permetterselo.

Una delle soluzioni è sicuramente utilizzare il bacino di utenze fidelizzato dei
Marketplace e quindi arrivare al pubblico facendosi conoscere.

I vantaggi sono :
– Bacino di utenza già presente
– Costi accessibili di marketing e posizionamento
– Utilizzo del servizio di logistica del marketplace
-Processo logistico interno inalterato
– Presenza a livello internazionale
– Possibilità di trovare distributori esteri

Perché è importante parlare di questo tema? 

È importante perché analizzando la possibilità di approcciare e presidiare i
marketplace possono nascere opportunità legate all’apertura di nuovi canali di
vendita.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Le opportunità del web;
  2. La vendita online;
  3. Cosa è un Marketplace;
  4. Quali sono i principali Marketplace;
  5. Qual’è il marketplace più adatto al tuo Business;
  6. I vantaggi del Marketplace;
  7. Gestione strategica del Marketplace;
  8. Gestione logistica del Marketplace;
  9. Presenza Internazionale;
  10. La giusta scelta strategica – analisi di fattibilità
Gianluca Gatti LND

Gianluca Gatti | Imprenditore

Founder di WAC – Web Al Chilo, con esperienza pluriennale nel lancio di Store on line nei principali Marketplaces favorendo il processo di Internazionalizzazione di alcune importanti aziende italiane ed estere.

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