I SEGRETI DI CHI HA GESTITO LE PIÙ IMPORTANTI CAMPAGNE DI CROWDFUNDING PER MILIONI DI EURO
PERCHé PARTECIPARE
Per Formarsi
Apprendi nuove strategie e tecniche aziendali concrete e applicabili
Per CRESCERE
Nuove opportunità di business e strumenti per far crescere la tua azienda
Per CONDIVIDERE
Confronto con i migliori imprenditori italiani con cui condividere idee per il futuro
Scopri come partecipare al 163° evento OSA dedicato agli imprenditori.
Richiedi la partecipazione alla prossima serata riservata agli imprenditori.
Inserisci la tua email aziendale per accedere alla richiesta di partecipazione.
OSPITI
DELLA
SERATA
OSPITI DELLA SERATA
NAPOLI
Ore 17.00-21.00
I SEGRETI DI CHI HA GESTITO LE PIÙ IMPORTANTI CAMPAGNE DI CROWDFUNDING PER MILIONI DI EURO
A cura di Alessandro Brunello
Sostituire il modello del debito aprendo alla condivisione.
Il crowdfunding è una rivoluzione copernicana dell’accesso al credito per le PMI italiane, che permetterà a molte aziende di limitare o eliminare un modello basato sul debito e di sostituirlo aprendosi alla condivisione, non solo di piccole quote, ma anche di visioni, storia e progetti.
Per le PMI il crowdfunding sta divenendo uno strumento in grado di ribaltare tutti i paradigmi e i dogmi riguardanti il finanziamento di un’azienda. Lo strumento è estremamente accessibile, in molti non lo conoscono e quasi nessuno dei soggetti che ne trarrebbero maggior giovamento è in grado oggi di curare una campagna di finanziamento davvero performante. Un grande spreco, ma si tratta di un gap facilmente colmabile.
7 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:
- Cos’è il crowdfunding, modelli e utilizzo
- Scenario internazionale e italiano, opportunità e criticità
- Sfatiamo il mito dell’innovazione e della startup
- Equity crowdfunding per la PMI italiana
- Il crowdfunding come crescita per l’imprenditore e messa a punto del progetto/prodotto/servizio
- La quarta rivoluzione industriale e la democratizzazione degli strumenti finanziari
- Possibili evoluzioni del mercato e il fattore umano del crowdfunding
Alessandro Brunello | Imprenditore digitale
Imprenditore digitale, esperto di riferimento per il Crowdfunding, ha scritto bestseller di Sharing Economy, alcuni tradotti in varie lingue ed adottati come libri di testo. È worldwide Head of Marketing & Communications di Cam.TV, la Social Company nata grazie alla campagna di Crowdfunding più grande d’Italia curata da lui stesso. Affianca nel cambiamento aziende leader multinazionali, PMI, enti e startup, definendo strategie e rendendole operative grazie a Kijo Digital, team formato da esperti in marketing digitale che ha fondato nel 2017. Ha curato e cura importanti campagne di crowdfunding.
COVID-19: GUIDA PRATICA PER IMPRESE PER RINEGOZIARE GLI AFFITTI E SOSPENDERE I PAGAMENTI
A cura di Luca Borsani
Come può comportarsi l’azienda con affitti, locazioni, clienti, fornitori ai tempi del Coronavirus.
Tutti sono consapevoli che il Covid-19 ha scatenato una vera e propria emergenza, anche economica per le imprese. Purtroppo nei contratti in corso non c’è chiarezza, mentre su internet si trovano informazioni spesso non corrette.
Durante l’intervento sarà quindi illustrata una vera e propria guida alle imprese, con dei punti di riferimento e informazioni precise su tutti i loro contratti in corso.
Saranno divulgate informazioni valide per tutti e gli imprenditori potranno applicarle da subito: sapranno come comportarsi con affitti, locazioni, clienti e fornitori.
6 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:
- I contratti in corso: cosa dobbiamo vedere
- Quando si possono sospendere gli adempimenti
- Cosa ha previsto il decreto Cura Italia (e i suoi aggiornamenti)
- Come comportarci con i creditori
- Come comportarci con il locatore / conduttore degli immobili in locazione e affitto
- Accordiamoci per una soluzione
Luca Borsani | Avvocato
Avvocato e dottore di ricerca universitario, docente di organizzazione aziendale. Insegna alle imprese come ridurre i rischi sia della responsabilità degli amministratori che della loro successione, analizzando il patrimonio dell’imprenditore e pianificando la gestione successoria familiare. Esperto di patto di famiglia, contratti, successioni.
COME CREARE UNA POTENTE PRESENTAZIONE DELLA TUA IMPRESA PER ACCEDERE AL CREDITO
A cura di Fabio Bolognini
Tutti gli strumenti necessari per redigere un efficace profilo finanziario della tua azienda.
Oggi la selezione attuata dalle banche e altri finanziatori per concedere credito è diventata ancora più severa: per questo serve una presentazione scritta della propria società molto più efficace.
Deve integrare cioè i documenti classici come visura e bilancio, per predisporre vari interlocutori come banche, fornitori e assicurazioni a una valutazione più oggettiva delle qualità dell’azienda.
La versione 2020 di questo “biglietto da visita” deve tenere in considerazione l’atteggiamento di chiusura del sistema bancario e le implicazioni del nuovo Codice della Crisi. Questo perché anche gli operatori alternativi alle banche, cioè la finanza alternativa, hanno tempi di esame dei dati e dei documenti e tempi di risposta molto veloci.
7 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:
- Qual è il rapporto tra piccoli/medi imprenditori e le informazioni finanziarie
- A chi serve conoscere il profilo finanziario della tua impresa
- Quali sono le porte di accesso alla finanza: credito bancario e canali alternativi alle banche
- Quali dati esaminano i finanziatori e l’importanza di alcuni dati qualitativi (che non vengono offerti)
- A cosa serve e come si assembla un Company Book
- Quali sono gli ingredienti necessari
- Cosa è cambiato nel 2019-2020 e perché serve un Book 2.0
Fabio Bolognini | Socio Workinvoice Srl
Attualmente è socio di una delle prime fintech italiane, cioè Workinvoice Srl. Possiede una grande esperienza di 26 anni in banche internazionali e italiane primarie, corporate banking e consulenza a PMI per ristrutturazione finanziaria.
Per diventare un membro di OSA Community devi:
UNIAMO LE FORZE
OSA Community è il punto di incontro,
collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia
di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
OSA Community è il punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 600 imprenditori.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
34.560
Minuti di puro valore
3.100
Call to Action
310
Speach
144
Serate
9
Sedi Nazionali
11
OSA weekend
10
Visite aziendali
12
Speed Date
TESTIMONIANZE
Giuseppe Arditi
Imprenditore - Ristopiù Lombardia
Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!
Antonella Campo
Imprenditrice - Falegnameria Campo
OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta,e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.
Massimiliano Bianchetti
Imprenditore - Bianchetti Casa
Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione,che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover piùinvestire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.
Contattaci : 388 186 11 81
Copyright OSA Community by Mete srl – Via Gran Sasso 6 – 20823
Lentate sul Seveso (MB) p.IVA/c.f. 06888540967 – Reg. delle
imprese di Milano n° Rea: 1921201 – Capitale sociale: 10.000 €