20 MAGGIO 2020 . ore 17.00

Napoli

I SEGRETI DI CHI HA GESTITO LE PIÙ IMPORTANTI CAMPAGNE DI CROWDFUNDING PER MILIONI DI EURO

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NAPOLI

Ore 17.00-21.00

I SEGRETI DI CHI HA GESTITO LE PIÙ IMPORTANTI CAMPAGNE DI CROWDFUNDING PER MILIONI DI EURO

A cura di Alessandro Brunello

Sostituire il modello del debito aprendo alla condivisione.

Il crowdfunding è una rivoluzione copernicana dellaccesso al credito per le PMI italiane, che permetterà a molte aziende di limitare o eliminare un modello basato sul debito e di sostituirlo aprendosi alla condivisione, non solo di piccole quote, ma anche di visioni, storia e progetti.

Per le PMI il crowdfunding sta divenendo uno strumento in grado di ribaltare tutti i paradigmi e i dogmi riguardanti il finanziamento di unazienda. Lo strumento è estremamente accessibile, in molti non lo conoscono e quasi nessuno dei soggetti che ne trarrebbero maggior giovamento è in grado oggi di curare una campagna di finanziamento davvero performante. Un grande spreco, ma si tratta di un gap facilmente colmabile.

7 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Cos’è il crowdfunding, modelli e utilizzo
  2.  Scenario internazionale e italiano, opportunità e criticità
  3.  Sfatiamo il mito dellinnovazione e della startup
  4.  Equity crowdfunding per la PMI italiana
  5.  Il crowdfunding come crescita per limprenditore e messa a punto del progetto/prodotto/servizio
  6.  La quarta rivoluzione industriale e la democratizzazione degli strumenti finanziari
  7.  Possibili evoluzioni del mercato e il fattore umano del crowdfunding

Alessandro Brunello | Imprenditore digitale

Imprenditore digitale, esperto di riferimento per il Crowdfunding, ha scritto bestseller di Sharing Economy, alcuni tradotti in varie lingue ed adottati come libri di testo. È worldwide Head of Marketing & Communications di Cam.TV, la Social Company nata grazie alla campagna di Crowdfunding più grande dItalia curata da lui stesso. Affianca nel cambiamento aziende leader multinazionali, PMI, enti e startup, definendo strategie e rendendole operative grazie a Kijo Digital, team formato da esperti in marketing digitale che ha fondato nel 2017. Ha curato e cura importanti campagne di crowdfunding.

COVID-19: GUIDA PRATICA PER IMPRESE PER RINEGOZIARE GLI AFFITTI E SOSPENDERE I PAGAMENTI

A cura di Luca Borsani

Come può comportarsi lazienda con affitti, locazioni, clienti, fornitori ai tempi del Coronavirus.

Tutti sono consapevoli che il Covid-19 ha scatenato una vera e propria emergenza, anche economica per le imprese. Purtroppo nei contratti in corso non c’è chiarezza, mentre su internet si trovano informazioni spesso non corrette. 

Durante lintervento sarà quindi illustrata una vera e propria guida alle imprese, con dei punti di riferimento e informazioni precise su tutti i loro contratti in corso.

Saranno divulgate informazioni valide per tutti e gli imprenditori potranno applicarle da subito: sapranno come comportarsi con affitti, locazioni, clienti e fornitori.

6 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. I contratti in corso: cosa dobbiamo vedere
  2. Quando si possono sospendere gli adempimenti
  3. Cosa ha previsto il decreto Cura Italia (e i suoi aggiornamenti)
  4. Come comportarci con i creditori
  5. Come comportarci con il locatore / conduttore degli immobili in locazione e affitto
  6. Accordiamoci per una soluzione

Luca Borsani | Avvocato

Avvocato e dottore di ricerca universitario, docente di organizzazione aziendale. Insegna alle imprese come ridurre i rischi sia della responsabilità degli amministratori che della loro successione, analizzando il patrimonio dellimprenditore e pianificando la gestione successoria familiare. Esperto di patto di famiglia, contratti, successioni.

COME CREARE UNA POTENTE PRESENTAZIONE DELLA TUA IMPRESA PER ACCEDERE AL CREDITO

A cura di Fabio Bolognini

Tutti gli strumenti necessari per redigere un efficace profilo finanziario della tua azienda.

Oggi la selezione attuata dalle banche e altri finanziatori per concedere credito è diventata ancora più severa: per questo serve una presentazione scritta della propria società molto più efficace. 

Deve integrare cioè i documenti classici come visura e bilancio, per predisporre vari interlocutori come banche, fornitori e assicurazioni a una valutazione più oggettiva delle qualità dell’azienda.

La versione 2020 di questo “biglietto da visita” deve tenere in considerazione l’atteggiamento di chiusura del sistema bancario e le implicazioni del nuovo Codice della Crisi. Questo perché anche gli operatori alternativi alle banche, cioè la finanza alternativa, hanno tempi di esame dei dati e dei documenti e tempi di risposta molto veloci. 

7 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Qual è il rapporto tra piccoli/medi imprenditori e le informazioni finanziarie
  2. A chi serve conoscere il profilo finanziario della tua impresa
  3. Quali sono le porte di accesso alla finanza: credito bancario e canali alternativi alle banche
  4. Quali dati esaminano i finanziatori e l’importanza di alcuni dati qualitativi (che non vengono offerti)
  5. A cosa serve e come si assembla un Company Book
  6. Quali sono gli ingredienti necessari
  7. Cosa è cambiato nel 2019-2020 e perché serve un Book 2.0

Fabio Bolognini | Socio Workinvoice Srl

Attualmente è socio di una delle prime fintech italiane, cioè Workinvoice Srl. Possiede una grande esperienza di 26 anni in banche internazionali e italiane primarie, corporate banking e consulenza a PMI per ristrutturazione finanziaria.

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UNIAMO LE FORZE

OSA Community è il punto di incontro,
collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia
di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

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TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI

Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni
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Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 600 imprenditori.

Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.

34.560

Minuti di puro valore

3.100

Call to Action

310

Speach

144

Serate

9

Sedi Nazionali

11

OSA weekend

10

Visite aziendali

12

Speed Date

TESTIMONIANZE

Giuseppe Arditi

Imprenditore - Ristopiù Lombardia

Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!

Antonella Campo

Imprenditrice - Falegnameria Campo

OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta,e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.

Massimiliano Bianchetti

Imprenditore - Bianchetti Casa

Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione,che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover piùinvestire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.

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