MILANO 25 - 26 OTTOBRE

Partecipa ad OSA 360.
Due giorni, 33 imprenditori di successo sul palco.

Un format unico, frizzante, coinvolgente e dal ritmo
serrato che vedrà alternarsi sul palco per due giorni 33
imprenditori di successo.

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UN'OCCASIONE IRRIPETIBILE

Il più grande evento per imprenditori mai organizzato in Italia. Due giornate di puro valore e centinaia di spunti applicabili anche nella tua azienda.

UN EVENTO UNICO

Per la prima volta saliranno sul palco imprenditori che parleranno
ad imprenditori, non solo di impresa ma di vita imprenditoriale.

2

Giorni di evento

33

Speaker

720

Minuti di interventi

500

Imprenditori in sala

Debriefing ogni 60’

Per redazione piano di implementazione in azienda

135

Call To Action

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PENSATO PER
GLI IMPRENDITORI

Essere imprenditori significa farsi carico di molte responsabilità. Successo significa fatica, ma con la giusta dose di determinazione e una buona strategia arrivano i risultati.

OSA Community esiste proprio per questo motivo: per fare rete, per fornirti i contatti e il giusto supporto per il tuo business.

TRASFORMIAMO I PROBLEMI IN OPPORTUNITÀ

Gli eventi OSA ti permettono di essere sempre aggiornato e formato in maniera sistematica. Ti guidiamo come imprenditore ad accelerare la risoluzione dei problemi nella tua azienda, in un ambiente esclusivo ma informale e paritario.

Un punto di incontro tra imprenditori, un potente network che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

SOLO IMPRENDITORI

500 imprenditori in sala ascolteranno le storie vere di 33
imprenditori come loro che ogni giorno affrontano problemi
come:

PRODURRE IN MODO EFFICIENTE

GESTIRE 
PERSONE DIVERSE

CONSEGNARE IN TEMPO

TROVARE NUOVI CLIENTI

FIDELIZZARE I PROPRI CLIENTI

INNOVARE

MISURARE I NUMERI CHIAVE AZIENDALI

TRATTARE CON LE BANCHE

Ricaverai le strategie che hanno reso di successo gli imprenditori coinvolti e che
potranno essere modellate per le tua specifica realtà aziendale.

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33 SPEAKER

Per la prima volta saliranno sul palco imprenditori che parleranno
ad imprenditori, non solo di impresa ma di vita imprenditoriale.
Il panel dei relatori è in costante aggiornamento!

Carlo Carmine

Imprenditore
CFC Legal

Giuseppe Robiati

Imprenditore e Docente
IFOA - Università di Bari

Marcus Orlovsky

Director
Bryanston Square

Angelo Mastrolia

CEO
Newlat Food SpA

Antonio Porro

VP & CEO
Mondadori Libri Spa

Daniele Peli

CEO
INTRED Telecom. SpA

Enrico Romano

General Manager
ASO H&P

Fabrizio Pisciotta

COO
Temakinho Spa

Matteo Moretti

Presidente e CEO
Lynx SpA

Vincenzo Divella

Imprenditore
F. Divella SpA

Antonio Santocono

Presidente
Corvallis Holding SpA

Roberto Brazzale

Imprenditore
Brazzale SpA

Fabio Franceschi

Imprenditore
Grafica Veneta SpA

Emanuele Preve

Managing Director
Risogallo

Filippo Berto

CEO
BertoSalotti

Pio Sperotto

Presidente e CEO
Cristiano di Thiene SpA

Giuliano Rovelli

Imprenditore
ParkinGO e GetMyCar

Filippo Carzaniga

CEO
FIMER SpA

Massimo Pulcinelli

Imprenditore
Bricofer SpA

Eduardo Montefusco

CEO
FitActive

Lorenzo Giotti

Presidente e CEO
Palomar Srl

Francesco Casoli

Presidente
Gruppo Elica

Guido Fornari

Imprenditore
Ecol Studio SpA

Giuseppe Santoni

CEO
Azienda Santoni

Francesca Polti

Managing Director
Polti Group

Marina Lalli

CEO
Terme di Margherita di Savoia

Roberto Puccillo

CEO
Alidaunia Srl

Fabio Boschi

CEO
Faper Group Spa

Antonio Quintino Chieffo

CEO
AC FINANCE Srl

Federico Spada

Presidente
Chart Industries Inc.

Ottavio Albini

CEO
Asservimenti Presse

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PARTNER DELL' EVENTO

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Da professionista a imprenditore grazie al Funnel Social Marketing

Carlo Carmine è Difensore Patrimoniale e Garante del Contribuente. Classe 1974, ha una laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa, con tesi in Diritto Tributario Internazionale, conseguita presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Ha poi frequentato il IV Master in Diritto e Pratica Tributaria del Il Sole 24 Ore, il Corso in Fiscalità Internazionale ed il Corso in Fiscalità Finanziaria e delle Operazioni Straordinarie di Imprese presso la Bocconi. Autore del libro best seller “Come liberarsi da ex Equitalia/Ader”, con la sua azienda legale CFC Garanti del Contribuente ha già aiutato migliaia di imprenditori e professionisti alle prese con ex Equitalia per l’annullamento di cartelle esattoriali, ipoteche, pignoramenti e fermi amministrativi.

Sblocca il pieno potenziale del Tuo Team

Giuseppe Robiati è Presidente e Amministratore Delegato di un gruppo industriale con sede a Milano e attività sia in Italia che in altri Paesi europei. Ricopre inoltre importanti cariche manageriali in altri gruppi industriali. Classe 1947, ha viaggiato in molte parti del mondo ampliando i propri interessi ed esperienze, dall’ingegneria al management, alla gestione delle risorse umane e all’economia. Tiene attualmente lezioni nelle Università di Trieste, Siena, Trento, Roma, Bologna e Pisa. Presso la facoltà di Economia di Bari tiene un corso semestrale su Etica ed economia: verso un ordine mondiale e presso IFOA, istituto di formazione di Reggio Emilia, dirige al master “Gestione etica delle risorse umane”. Al suo attivo ha oltre 500 conferenze in convegni nazionali e internazionali.

Da zero a 40 palestre e superare Virgin in Italia

Marcus Orlovsky è un imprenditore seriale che individua opportunità e strategie per superare anche le sfide più difficili. Partito con nulla, si è fatto strada attraverso l’Università e nel corso della sua carriera imprenditoriale ha progettato e costruito scuole: ora lavora con gli studenti in tutto il mondo, offrendo opportunità tramite la formazione. Si tratta di un grande innovatore a cui viene chiesto spesso di parlare e di ospitare gli eventi TEDx in diverse parti d’Europa e oltre. Ama lavorare con i giovani e aiutarli a sfruttare tutte le opportunità che presenta il mondo di oggi. La sua è una storia di un uomo che non si arrende, che persevera e che non molla.

Newlat acquisisce Delverde e si prepara alla quotazione in borsa

Angelo Mastrolia è un’imprenditore salernitano e Presidente del Gruppo Newlat Food SpA, azienda che rappresenta uno dei principali gruppi italiani del settore agro-alimentare e ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Una delle più importanti realtà produttive del paese, con grandi marchi storici nei settori Lattiero-Caseario, Pasta e Prodotti da Forno, tra cui Buitoni, Matese, Centrale del Latte di Salerno, Giglio, Optimus, Torre di Pietra e molti altri. Una grande azienda con 1000 dipendenti e 360 milioni di euro di fatturato. Mastrolia è un imprenditore che ha sviluppato le sue competenze settore latte e derivati come dirigente della società Piana del Sele Latteria SpA, azienda costituita  nel 1963 da suo padre Giuseppe Mastrolia.

Antonio Porro, attuale vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri SpA, dopo la aurea in economia e commercio all’Università Cattolica di Milano entra nel Gruppo Mondadori nei primi anni ’90 in qualità di responsabile dei progetti di sviluppo. Prosegue con una grande carriera di oltre dieci anni in Telecom Italia: dal 1995, all’interno della divisione business e dal 2001, nella divisione internazionale, con incarichi di responsabilità crescenti. Torna in Mondadori nel 2009, ricoprendo importantissimi ruoli all’interno del Gruppo, da amministratore delegato di Mondadori Education SpA a Mondadori Electa SpA ad amministratore delegato delle aree Education e Internazionale Illustrati di Rizzoli Libri Spa e Rizzoli International Publications Inc.

Dalla taverna di casa ad utili milionari, e alla borsa

Daniele Peli è Amministratore Delegato di INTRED Telecomunicazioni Spa, società ad alto contenuto tecnologico che propone soluzioni di telecomunicazione all’avanguardia. Dal 1984 ha lavorato per il gruppo SOL SpA., ricoprendo ruoli sempre più importanti prima come tecnico commerciale e poi come coordinatore per lo sviluppo del settore Home Care, per poi passare alla divisione internazionale del gruppo per sviluppare il settore Home Care nei principali paesi europei. Fonda nel 1996 con due soci la Società INTRED Telecomunicazioni SpA, che subito ha registrato una continua crescita soprattutto nell’area della provincia di Brescia, dove diviene un importante punto di riferimento nel settore delle telecomunicazioni, ma si allarga la propria presenza alle altre province lombarde. La costruzione di una rete proprietaria su fibra ottica consente alla società di aumentare anno dopo anno il proprio fatturato.

In 4 anni fatturato da 18 a 150 milioni, ebitda da -4 a +21 milioni

Enrico Romano è il Direttore Generale di di ASO H&P, una società che oggi ha 1000 dipendenti ed è leader mondiale nella produzione di barre e tubi cromati (settore oleodinamica e pneumatica). Esperto in ristrutturazione aziendale, ha una storia esemplare in cui è riuscito a portare in attivo l’azienda. Ha guidato il team nel passaggio da azienda familiare ad azienda strutturata, con unica visione globale tramite un completo change management, riorganizzazione e internazionalizzazione. ASO H&P nel 2014 partiva con 18 milioni di fatturato, 80 dipendenti ed Ebitda in negativo: grazie alla sua strategia e vision ora l’azienda ha un fatturato di 150 milioni di euro on Ebitda di circa 25 milioni di euro all’anno.

Temakinho apre il capitale per andare alla conquista dell'Europa

Fabrizio Pisciotta è il Chief Operation Officer del gruppo Temakinho SpA, attivo nella ristorazione con una catena che coniuga la cucina giapponese con l’anima brasiliana, con 30 milioni di fatturato all’anno. Fino al 2006 è stato Dirigente in Valtur SpA, con il ruolo di Direttore Commerciale, dove ha guidato con successo le vendite dell’azienda che dominava il mondo dei villaggi turistici. Ha poi ricoperto lo stesso ruolo in altre grandi aziende, come Aicon Yachts (società produttrice di yacht di lusso, di cui è diventato anche Amministratore Delegato di Aicon Yachts Europe), ma anche come Direttore Generale e prodotto in Bluvacanze-Going Spa (Turismo).

Obiettivo 100 milioni nella digital transformation in ambito finance e utility

Matteo Moretti è il Presidente e Amministratore Delegato di Lynx SpA, realtà internazionale che opera nell’ambito della consulenza informatica.
Ha iniziato la sua carriera a Madrid in MyAlert, nel 1999. Dopo una breve esperienza a Barcellona in una controllata del Credit Suisse torna a Madrid in NET2S (oggi BT), provider di soluzioni per i mercati finanziari, di cui diventa Direttore Vendite della filiale spagnola. Nel 2002 si trasferisce a Londra e assume l’incarico di Business Development Director Continental Europe per Omgeo, una società di proprietà congiunta di DTCC e Thomson Reuters. Diventa nel 2004 il Country Manager per l’Italia di SmartStream Technologies. Nel dicembre dello stesso anno entra in Lynx SpA e ne diventa Amministratore Delegato, avviando anche il processo di espansione del gruppo.

Vincenzo Divella è tra i soci di maggioranza della F. Divella SpA, nota azienda di produzione nel settore della molitura e della pastificazione, con sede a Rutigliano (BA), che dà lavoro ad oltre 300 dipendenti e nella quale ricopre la carica di consigliere delegato. Dal 1994 al 1998 è stato Presidente dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Bari. Nel 1994 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Dal 2002 al 2004 è stato componente del CdA e del comitato esecutivo della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e proprio dal 2004 è stato eletto Presidente della Provincia di Bari.

Ricavi a 500 milioni e acquisizioni Corvallis, usa gli utili per galoppare

Antonio Santocono ha iniziato il suo percorso imprenditoriale nel 1987 ed è dal 2012 Presidente e socio di Corvallis Holding SpA e dal 2018 ricopre anche la carica di Presidente della Camera di Commercio di Padova. Inoltre è anche Presidente della Fiera di Padova, nonché Vicepresidente di InfoCamere ScpA e rappresentante della Camera di Commercio di Padova nella Consulta del Territorio dell’Università di Padova. Corvallis è una delle prime aziende di servizi IT sul mercato italiano, con un’offerta ad alto valore aggiunto rivolta al mondo bancario, assicurativo, ai comparti industriali e di servizi, alle pubbliche amministrazioni: è il diciassettesimo gruppo italiano nel settore ICT.

La più antica realtà lattiero caseria italiana attiva ininterrottamente da 8 generazioni dal 1874

Roberto Brazzale è Presidente di Brazzale SpA, il colosso del lattiero caseario che fattura più di 150 milioni di euro all’anno. Classe 1962, è il condottiero contemporaneo di una famiglia protagonista del mondo del latte dal 1784. La Brazzale detiene anche i machi Verena, Zogi, Gran Moravia, Burro delle Alpi, Alpilatte e Silvo Pastoril e produce burro e formaggi da sette generazioni. Imprenditore fuori dagli schemi, militante e appassionato, sua è l’idea del Gran Moravia, “fratello” del Grana Padano. Sua anche l’idea di esportare le leccornie del food italiano nel mondo, da Shanghai alla Repubblica Ceca. Sua anche l’idea del Silvo Pastoril, rivoluzionario allevamento bovino in Mato Grosso do Sul in Brasile.

L'imprenditore che ha preso una piccola stamperia familiare e l'ha trasformata in poco più di 10 anni in un business globaLe

Fabio Franceschi, Presidente di Grafica Veneta SpA. Subentrato giovanissimo al padre nella tipografia di famiglia, della quale ha assunto il comando nel 2001, l’ha trasformata nella più importante azienda produttrice di libri in Italia (20 milioni di copie solo per la saga di Harry Potter) e in quella con il più alto indice di redditività in Europa. Grafica Veneta è infatti l’unica in grado di stampare, rilegare e consegnare un volume in tutto il mondo in meno di 24 ore, copertina inclusa. Ha fatto parte dei consigli della Confindustria di Padova e della Confindustria del Veneto, con delega alla tecnologia e all’innovazione. L’Università di Padova ha deciso di conferirgli la laurea honoris causa in ingegneria meccanica per i suoi meriti imprenditoriali.

Riso Gallo: una storia Made in Italy lunga 163 anni

Emanuele Preve è dal 2013 Managing Director di Risogallo presso la sede in Svizzera che segue le attività estere del Gruppo. Membro di YPO, è Business Angel e Mentor in Startup. Classe ’74, ha una laurea al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale e ha lavorato in passato per grandi realtà in Europa, da Polaroid in Spagna, Pirelli in UK e Credit Agricole in Francia. Rientrato in Italia ha lavorato in BMW e successivamente nel Controllo di Gestione ed Amministrazione in IsapOmv, Riello Elettronica e Giostyle (Consigliere Delegato). Nel 2008 entra in Unicredit Corporate Banking nella valutazione dei Crediti e successivamente nell’ufficio Debt to Equity dell’area Restructuring, fino ad arrivare alla posizione attuale.

Berto, il mobilificio di Meda sbarcato sul web prima di tutti

Filippo Berto è il CEO di BertoSalotti, una Tappezzeria Sartoriale Online e caso di successo italiano nel mondo. Produce imbottiti e complementi d’arredo su misura dal 1974, anno di fondazione da parte dei fratelli Fioravante e Carlo Berto. Classe ’76, Filippo Berto è entrato in azienda nel 1997. In un’epoca in cui poche aziende italiane erano on-line, Filippo affianca al laboratorio di tappezzeria un “laboratorio del racconto”, esplorando nuovi territori e nuovi modi di relazionarsi con i clienti grazie alle opportunità offerte delle tecnologie digitali. Sotto la guida di Filippo, la Tappezzeria Sartoriale Berto diventa così un punto di riferimento per i clienti di tutto il  mondo.

Il numero 1 dell'aeronautica militare "atterra" dai fratelli Sperotto

Armando Pio Sperotto è Presidente e Amministratore Delegato di Cristiano di Thiene SpA, licenziatario ufficiale del marchio Aeronautica Militare, brand nato da una convenzione speciale accordata dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana. L’azienda prende vita nel laboratorio artigianale di Cristiano Sperotto, che iniziò giovanissimo nel 1942. Nel 1960 il trasferimento a Thiene  l’inizio del confezionamento dei primi cappotti in pelle. Armando Pio Sperotto è cresciuto insieme al fratello Paolo proprio nell’attività di sartoria del padre Cristiano, trasformandola in azienda internazionalizzata. Investe sempre nella formazione e nell’orgoglio di appartenenza per produrre abbigliamento di alta qualità.

Il signore dei parcheggi e la sharing economy

Giuliano Rovelli è il fondatore di ParkinGO e GetMyCar, imprenditore italiano classe ’71. All’inizio degli anni ’90 la sua vicinanza all’aeroporto di Malpensa gli fa maturare l’idea che sia necessario fornire servizi di parcheggio al crescente numero di passeggeri aeroportuali. Nasce così ParkinGO, oggi il principale network di parcheggi presso gli aeroporti italiani ed europei con oltre 90 strutture dislocate in 10 paesi. La vision di Giuliano, riassumibile nella frase “si può innovare anche senza inventare qualcosa”, ha portato la sua azienda a diventare un vero e proprio hub della mobilità. Nel gruppo oggi sono presenti tanti servizi pensati per adattarsi perfettamente alle nuove esigenze del settore: noleggio a breve e lungo termine, colonnine di ricarica elettrica, condivisione auto tra privati.

Enzo Ferrari disse: se lo puoi sognare, lo puoi fare

Filippo Carzaniga è l’attuale Amminisratore Delegato di  del gruppo FIMER SpA, azienda leader nel mercato degli inverter per energie rinnovabili per impianti “Utility Scale”. Entra nel gruppo FIMER nel 2006 come responsabile Marketing, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione conseguita presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Nel 2008 viene nominato Responsabile della neonata Business Unit dedicata alle energie Rinnovabili con delega alla Direzione commerciale “Grandi Clienti”. Nel 2012 viene nominato Direttore Generale di FIMER S.p.A. Dopo un’esperienza all’estero in un’altra azienda, torna in FIMER nel 2018 come Managing Director e membro del CdA. Viene nominato AD del Gruppo nel 2019.

Massimo Pulcinelli è l’Amministratore unico di Bricofer SpA, azienda italiana leader nel settore del fai da te. Inizia il suo percorso imprenditoriale nel 1979 con il primo Punto Vendita di ferramenta nella Capitale (aperto dal padre Aldo Pulcinelli). Negli anni a seguire continua lo sviluppo della rete di punti vendita, con Massimo alla guida dell’impresa caratterizzata da un’innovativa struttura di affiliazione: nel 1999 Bricofer, è il più grande network italiano del settore. Nel 2013 nasce Ottimax, il nuovo punto di riferimento nella distribuzione, all’ingrosso e al dettaglio, di prodotti tecnici di qualità e nel 2018 le acquisizione dei marchi Self e Granbrico portano il Gruppo ad un totale di 123 punti vendita e 2400 dipendenti.

Da zero a 40 palestre e superare Virgin in Italia

Eduardo Montefusco è il CEO di FitActive, un’azienda che in breve tempo è diventata un vero e proprio brand di successo. Montefusco ha infatti smesso di interpretare la palestra come un luogo dove allenarsi e basta, trasformandolo invece in un luogo dove spendere il proprio tempo felicemente, curando qualità, servizi e replicando ogni Club FitActive, rendendolo accessibile a tutti. Ha competenze informatiche, manageriali e di marketing ed è proprio questa la leva che spinge maggiormente il brand. La continua voglia di migliorarsi e rinnovarsi ha fatto sì che ad oggi FitActive sia la palestra con più franchising attivi in Italia.
Un CEO che dall’inizio della sua carriera fino ad oggi ha saputo acquisire competenze e riversarle tutte in FitActive.

SUV made in Poggibonsi

Lorenzo Giotti, Presidente ed Amministratore di Palomar Srl, azienda leader nella produzione industriale di pannelli sandwich di alta qualità, oltre ad essere Presidente di Confapindustria Regionale Toscana e membro di Giunta Nazionale di Confapindustria. Fino al 1999 è stato il Direttore Generale e Vice Presidente del gruppo Mobilvetta Design, marchio di riferimento del comparto veicoli ricreazionali per il turismo.
Nel 2006 insieme al fratello Federico ha creato la GiottiVictoria Automotive, oggi brand di riferimento per la costruzione e trasformazione di veicoli commerciali e da lavoro. Con la famiglia poi rappresenta una splendida realtà dell’agro alimentare, infatti l’azienda Tollena di Sangimignano è oggi un punto di riferimento del territorio per la produzione vitivinicola ed olearia.

ELICA: STORIA DI UN'AZIENDA NON CONVENZIONALE

Francesco Casoli è il Presidente del Gruppo Elica, dal 1970 con una posizione di leadership a livello europeo e mondiale nei settori delle cappe da cucina. Elica Corporation oggi conta sette stabilimenti nel mondo tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina, 3.800 dipendenti e una produzione annua di oltre 20,7 milioni di pezzi tra cappe e motori. La sua carriera da imprenditore inizia da giovanissimo, nel 1978, quando in seguito alla morte del padre Ermanno entra nell’azienda di famiglia. Diventa Amministratore Delegato nel 1990 e nel 2006 Presidente, carica che ricopre tuttora.  Da marzo 2006 è Senatore della Repubblica Italiana.

Matteo Marzotto

Presidente

FAS International

Appartiene alla sesta generazione della famiglia Marzotto, industriali della lana dal 1836. Con una lunga storia da manager e imprenditore, oggi è Presidente di FAS International, azienda con 50 anni di attività nel settore del vending, ma anche di Dondup, marchio affermato nel campo della moda.

SANTONI INVENTA IL LUSSO 4.0, CON VENDITE ALL'ESTERO 90%

Giuseppe Santoni è dal 1990 CEO dell’azienda di famiglia Santoni, fondata dal padre Andrea nel 1975. Già da giovanissimo, seguendo l’esempio di un padre che ha fatto della passione per il lavoro la sua scelta di vita, inizia a girare il mondo per occuparsi dell’espansione internazionale del marchio, trasformando l’eccellente laboratorio artigianale di calzature maschili in un luxury brand di riferimento a livello globale.

“Qualità” è la parola che Giuseppe Santoni pronuncia più spesso, e anche la sua ossessione. La sua dote innata nel riconoscere l’eccellenza ha portato Santoni ad essere “costruttore di bellezza”: visione imprenditoriale, innovazione e amore per il bello, una formula vincente che ha permesso di creare un brand globale, innovativo ed autentico.

COSÍ LADY VAPORELLA HA RILANCIATO I FERRI DA STIRO

Francesca Polti, Managing Director di Polti Group. Dirige l’azienda di famiglia dal 2009, con l’obiettivo di consolidare la presenza di Polti nel mondo, puntando alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dei consumatori in modo sostenibile. Innovare con scelte coraggiose, vincere le sfide di un mercato altamente competitivo, cogliere le opportunità attraverso la diversificazione e l’internazionalizzazione: questi i suoi principali propositi. Fautrice del Made in Italy, ha creduto e crede nel talento e nelle creatività dell’imprenditoria italiana e nel ‘metodo Montessori’ applicato alle aziende. Forte dei propri principi, in questi ultimi anni ha affrontato con coraggio e decisione una delle crisi economiche di settore più importanti degli ultimi decenni.

L'UTILE DEL BENESSERE

Marina Lalli è l’attuale Amministratore Unico delle Terme di Margherita di Savoia, che si occupa delle attività di famiglia nel campo Sanitario, Turistico e Immobiliare. Riveste diversi incarichi in Federterme, Camera di Commercio di Bari ed altre associazioni locali. Inoltre è Vice Presidente Vicario di Federturismo e di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani. Laureata in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università Luiss di Roma, ha successivamente seguito il Corso di Management per le Piccole Imprese. Marina Lalli è una persona che ha girato il mondo: ha vissuto a Washington D.C. dal 1993 al 2000 e in Svizzera, a Basilea, dal 2013 al 2016.

Roberto Pucillo è Amministratore Unico di Alidaunia Srl, una società di trasporto aereo pugliese fondata nel 1976 a Foggia. Opera servizi di linea per passeggeri, aeroambulanza, aerotaxi, voli charter, offshore e fa manutenzione di aeromobili, con base principale base nell’Aeroporto di Foggia. Inoltre è anche un avvocato, ha avuto ruoli nell’Aeronautica Militare Italiana, è stato anche istruttore di volo ed è tutt’oggi Capo Pilota, pilota addestratore e pilota esaminatore per velivoli ed elicotteri. Manager e imprenditore di grande esperienza e durante la gestione di Alidaunia ha ottenuto una crescita esponenziale dell’azienda, potenziando la sua struttura e favorendone il passaggio dal settore del Lavoro Aereo a quello del Trasporto Pubblico Passeggeri.

Perini Business Park

Fabio Boschi è il Presidente e CEO di Faper Group Spa, un gruppo di società di dimensioni internazionali, di medie dimensioni e molto diversificato, dedicate all’innovazione, in ogni mercato. Dopo la laurea in Business Administration all’Università di Pisa, con una specializzazione in International Business Management alla Brighton University, ha ricoperto ruoli di consulente manageriale e finanziario per un gruppo internazionale di consulenza strategica con un focus specifico su mercati industriali e beni di consumo, ma anche di responsabile di investment banking di uno dei maggiori gruppi bancari italiani. Faper Group Spa è oggi attiva in ruoli di leadership in soluzioni ingegneristiche per tessuti, apparecchiature di sterilizzazione, gestione immobiliare Tech-Industrial, superyacht e startup.

137 operazioni societarie realizzate a 37 anni

Antonio Quintino Chieffo da 15 è immerso nel mondo private equity e venture capital, inoltre è esperto di valutazioni aziendali e modelli di business per startup. Imprenditore e investitore di successo, è Amministratore di AC FINANCE Srl, società di Consulenza aziendale: nel 2018 fonda l’incubatore ed acceleratore di Imprese Bemycompany, che affianca le startup innovative nel loro percorso di incubazione e/o accelerazione e forma l’impresa e il suo management nel posizionamento del modello di business per aumentare il valore aziendale. Formatore in materia di finanza aziendale, è membro di diversi CDA, tra cui CDA Parco Tecnologico Padano, con sede a Lodi.

Federico Spada è il Presidente della sezione Distribution & Storage dell’emisfero orientale (Europa, Medio Oriente e Asia) di Chart Industries Inc., leader mondiale nei settori industriale del gas, dell’energia e della biomedicina. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Milano, ha studiato nel Regno Unito e nel 1996 è entrato nella società a conduzione familiare VRV Spa. All’inizio degli anni 2000, è diventato infatti diventato CEO della divisione criogenica, con l’obiettivo di rendere l’azienda un attore globale. Nel 2018 l’esportazione della società ha rappresentato oltre l’85% delle vendite e nello stesso anno VRV è entrata a far parte di Chart Industries Inc.

Ottavio Albini ha iniziato al sua attività lavorativa come assistente tecnico commerciale per una azienda di commercializzazione e applicazione di prodotti per l’automazione industriale.
Dal 1985 inizia l’esperienza nel settore delle macchine per la lavorazione della lamiera e attualmente è partner e responsabile tecnico commerciale di aziende specializzate nel settore.
Ha una estesa e solida rete di relazioni, costruita in anni di professione in Italia e all’estero, che gli ha permesso di sviluppare e consolidare reti commerciali a disposizione di piccole e medie aziende. Pensa che l’innovazione dovrebbe essere il credo dell’imprenditore e il cliente il suo patrimonio.