ROMA, 18 APRILE DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

Partecipa al 73° evento OSA dedicato agli imprenditori.

COME DERESPONSABILIZZARE GLI AMMINISTRATORI​

Osa non è per tutti. Richiedi la partecipazione alla prossima serata riservata agli imprenditori.
Inserisci la tua email aziendale per accedere alla richiesta di partecipazione.

OSPITI DELLA SERATA

COME DERESPONSABILIZZARE GLI AMMINISTRATORI

Come le aziende devono adeguarsi al D.Lgs. 231/2001

Si parlerà delle premesse normative e operative per l’adeguamento aziendale al D.Lgs. 231/2001 in tema di Responsabilità Amministrativa degli Enti. Si tratta di un tema emergente per quanto riguarda l’operatività aziendale e per tutelarne le attività e la salvaguardia di un impresa, prevenendo i reati all’interno e limitando i danni in caso di comportamenti scorretti del personale.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Il D.lgs 231/2001 caratteristiche e prescrizioni normative
  2. Responsabilità amministrativa e reati perseguibili
  3. Aree di applicazione
  4. Casi simbolo
  5. I pilastri: organizzazione e organismo di vigilanza
  6. Le prescrizioni: codice etico e regolamento
  7. I compiti e l’operatività dell’organismo di vigilanza
  8. Le ricadute sull’organizzazione
  9. Buone pratiche
  10. Scenari e sviluppi futuri

Andrea Burlini | Commercialista e revisore legale

Commercialista, revisore legale, revisore enti locali territoriali, sindaco di società di capitali privati e a partecipazione pubblica, amministratore di enti strumentali regolati da enti locali territoriali. Nell’ambito 231 e della regulatory compliance sta assistendo società di importanza nazionale come Casinò di Venezia S.p.a., Ente Teatro Stabile del Veneto e società partecipate dal gruppo Veritas S.p.a.

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Internazionalizzazione, export, digitale: cosa fare nel 2019

Nell’internazionalizzazione risiede una delle manovre più potenti per aumentare il valore della nostra azienda e assicurarle uno sviluppo sano.
Un messaggio molto pericoloso viene sempre più spesso comunicato alle PMI: “concentrati sul tuo core business, all’export pensiamo noi”.
Ma se l’export non è il tuo core business che mestiere fai?
Le PMI devono individuare modelli di sviluppo all’estero sostenibili rispetto alle dimensioni, ma non credere che tutto possa rimanere come prima e le vendite all’estero essere generate dall’esterno.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

1. Internazionalizzazione, export, marketing internazionale: le parole sono importanti
2. Come valutare lo stato di preparazione della vostra PMI per l’internazionalizzazione
3. Quali fonti d’informazione sono utili e quali dati sono inutili o non pertinenti per l’internazionalizzazione
4. Modelli di sviluppo all’estero sostenibili per le PMI
5. L’importanza della selezione delle destinazioni export: come misurare l’attrattività dei mercati e non disperdere le risorse
6. Nuovi profili professionali, all’interno e all’esterno dell’Azienda: quali risorse umane e quali percorsi di formazione
7. Export digitale: dal web marketing all’e-commerce, le opportunità per le PMI
8. Sistemi informativi: come gestire le informazioni in contesti di internazionalizzazione
9. Come utilizzare il supporto delle istituzioni, fondi e agevolazioni
10. Qualche spunto di ricerca non convenzionale

bonucchi

Rita Bonucchi | Export Strategist e consulente di management

Export Strategist e consulente di management certificato CMC. Dopo esperienze di direzione marketing, dal 1994 è amministratore di Bonucchi e associati srl, società di consulenza specializzata in marketing internazionale e digital export, dedicata alle PMIEsperta di internazionalizzazione e conoscitrice dei mercati del Sudest Asiatico, gestisce un hub di internazionalizzazione a Singapore, dotato di un team locale.

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI

Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 250 aziende PMI.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

9.720

Minuti di puro valore

1080

Call to action

216

Speech

72

Serate

6

Sedi nazionali

3

OSA weekend

3

Visite aziendali

2

Speed date

PERCHÉ PARTECIPARE

PER FORMARSI

Apprendi nuove strategie e tecniche aziendali concrete e applicabili

PER CRESCERE

Nuove opportunità di business e strumenti per far crescere la tua azienda

PER CONDIVIDERE

Confronto con i migliori imprenditori italiani con cui condividere idee per il futuro

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

I PROSSIMI EVENTI OSA

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

Copyright © OSA Community by Mete srl – Via Gran Sasso 6 – 20823 Lentate sul Seveso (MB)P.iva/C.F. 06888540967 – Registro delle imprese di MILANO Numero Rea:1921201 – Capitale sociale versato: 10.000€ | PrivacyPolicy

Seguici: