ROMA, 20 GIUGNO DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

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L’ATTIVITÀ DI M&A NEL CONTESTO DI EVOLUZIONE AZIENDALE

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OSPITI DELLA SERATA

L’ATTIVITÀ DI M&A NEL CONTESTO DI EVOLUZIONE AZIENDALE

Un processo faticoso ma importante per preservare il patrimonio degli azionisti

L’attività di M&A è un passo che tutte le aziende nel corso della propria evoluzione affrontano, o per questioni di successione famigliare oppure per questioni relative alla crisi del settore in cui operano. L’Italia in questo momento sta vivendo una fase di “evoluzione distruttiva” per cui una grande percentuale di aziende sono in vendita.         

Intraprendere un processo di Merger & Acquisition è faticoso per l’imprenditore e impegnativo per l’azienda. Tuttavia è importante per preservare il patrimonio degli azionisti. Inoltre, in caso di situazioni “distressed” è necessario agire rapidamente, anche alla luce dei recenti cambiamenti della LF, per evitare depauperamenti della proprietà aziendale.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Successione aziendale
  2. Metodologie di valutazione aziendale
  3. Ciclo di vita dell’azienda
  4. Principali caratteristiche del processo di vendita: attori coinvolti, passi necessari, costi, tempi
  5. Principali classi di compratori
  6. Cosa cercano i compratori a seconda delle loro caratteristiche
  7. Cosa può andare male in una trattativa
  8. Cosa succede quando l’imprenditore rimane come co-investitore
  9. Operazioni alternative: fusioni, SPAC
  10. Perché le fusioni hanno una mortalità molto elevata
  11. Perché le SPAC sono uno strumento molto di moda
  12. Conclusioni con cenni all’evoluzione del mercato Italiano dell’M&A
rolla

Alberto Rolla | Analista finanziario

Carriera trentennale prima come analista finanziario e poi come Investment Banker per le principali banche d’affari Italiane e internazionali. Esperto in valutazione di aziende sia quotate che private. Attualmente Partner di Translink, Strempel & Co., uno dei principali consulenti in operazioni di fusione e/o acquisizione (M&A), specializzato nel segmento PMI attivo in 32 paesi del mondo.

COME VENDERE SU AMAZON

Un canale di vendita per le PMI

Amazon cresce ogni anno più del 30% e nel 2017 il suo fatturato ha superato i 177 miliardi di dollari. Circa metà del fatturato di Amazon deriva da venditori terzi quindi piccole, medie e grandi imprese che vendono sulla piattaforma i propri prodotti. Amazon non è un concorrente, ma un canale di vendita che può permettere a qualsiasi azienda di vendere velocemente online e raggiungere clienti in tantissimi paesi nel mondo.

Amazon mette a disposizione dei venditori tantissime funzioni e possibilità per poter pubblicare i propri prodotti e iniziare a vendere senza dover necessariamente strutturarsi con un e-commerce separato. Inoltre la logistica di Amazon e il programma paneuropeo permettono a qualunque azienda, anche senza magazzino, di potersi ampliare in tutta Europa a costi estremamente ridotti.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Come trovare prodotti interessanti da vendere su Amazon
  2. Come capire quali sono i prodotti più venduti
  3. Capire la potenzialità del proprio prodotto su Amazon e analisi concorrenza (Jungle Scout, Merchantwords)
  4. Come diversificare rispetto alla concorrenza (analisi recensioni)
  5. Come aggiungere un prodotto al catalogo Amazon (Seller Central)
  6. Come posizionare il prodotto in prima pagina
  7. Come gestire la logistica (Flusso FBM e FBA)
  8. Customer Care (Messaggi, Feedback Genius)
  9. Case Study di successo su Amazon (produttore alimentare)
  10. Case Study di successo su Amazon (nostro studente)
Virlan

Vadim Virlan | Export Manager

Export manager con diversi anni di esperienza nello sviluppo commerciale e marketing di multinazionali ed esperto di marketing su Amazon. Realizza e gestisce account Amazon di startup e imprese in diversi settori.

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Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 250 aziende PMI.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

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