ROMA, 21 NOVEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

Partecipa al 114° evento OSA dedicato agli imprenditori.

LA SEPARAZIONE DEL PATRIMONIO DELL’IMPRENDITORE DA QUELLO DELL’IMPRESA

Osa non è per tutti. Richiedi la partecipazione alla prossima serata riservata agli imprenditori.
Inserisci la tua email aziendale per accedere alla richiesta di partecipazione.

OSPITI DELLA SERATA

LA SEPARAZIONE DEL PATRIMONIO DELL’IMPRENDITORE DA QUELLO DELL’IMPRESA

Le forme di protezione del proprio patrimonio, sia familiare che aziendale.

 

Oggi fare impresa, sia in forma individuale che societaria, comporta molteplici rischi e responsabilità. C’è il rischio di distruggere letteralmente un patrimonio accumulato con decenni di sacrifici.

 

Fare l’imprenditore comporta giocoforza un rischio. Non ci sarà mai la certezza di conseguire utili con la propria attività e di accumulare risorse finanziarie.

Pertanto è assolutamente opportuno per l’imprenditore valutare legittimamente forme di protezione del proprio patrimonio, sia familiare che aziendale, per evitare che si sperperi a causa di circostanze negative purtroppo sempre in agguato

 

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

 

  1. Distinzione tra patrimonio personale e patrimonio aziendale dell’imprenditore
  2. La responsabilità patrimoniale dell’imprenditore
  3. I soggetti fallibili
  4. Le diverse forme societarie e non per l’esercizio di impresa
  5. Le responsabilità per i debiti dell’impresa
  6. Rischi del socio e rischi dell’amministratore di società
  7. Le novità del nuovo codice della crisi di impresa
  8. Le modifiche alla normativa societaria del codice civile
  9. Gli strumenti di protezione e segregazione del patrimonio personale
  10. Gli strumenti di protezione e segregazione del patrimonio aziendale

Pasquale Marseglia | Dottore Commercialista

Assisto gli imprenditori e le loro famiglie nella gestione del “Passaggio Generazionale” del patrimonio privato e aziendale, anche mediante strumenti quali le Holding di famiglia, gli statuti societari e i patti parasociali. Esperto di operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, cessioni di azienda e di partecipazioni, affitti di azienda e costituzioni di società. Sono Membro della Commissione “Family Business” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti.

IL METODO BARBARISI PER FARE UN BUSINESS PLAN

Come fare un Business Plan e perché è richiesto da tutti gli stakeholders

 

Il Business Plan è uno strumento importantissimo per un’impresa: Giancarlo Barbarisi illustrerà che cos’è, a cosa serve, come deve essere redatto e perché è richiesto da tutti gli stakeholders. Quando si avvia un’azienda è di fondamentale importanza redigere il business plan al fine di effettuare la pianificazione strategica del business.

 

Allo stesso modo, quando un’impresa già operativa deve effettuare nuovi investimenti e ha bisogno di soldi, deve scrivere un business plan in grado di convincere l’interlocutore. In moltissimi casi il ruolo di questo strumento emerge nel momento in cui bisogna chiedere finanziamenti per lo sviluppo del business.

 

In tal senso ci si riferisce a banche e sistema finanziario in generale, enti pubblici che gestiscono l’erogazione di finanziamenti agevolati per le imprese, partner commerciali e/o finanziari o potenziali soci interessati ad entrare in compagine sociale. Oggi se un imprenditore vuole essere credibile agli occhi del mercato deve avere sempre “a portata di mano” un piano di impresa e di sviluppo.

 

5 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Che cos’è un business plan e a cosa serve
  2. Le caratteristiche del business plan
  3. Lo schema logico del business plan: il metodo Barbarisi
  4. La parte descrittiva di un business plan
  5. La parte tecnica di un business plan
Foto Dott Giancarlo Barbarisi

Giancarlo Barbarisi | Pianificatore finanziario

Giancarlo Barbarisi è laureato in economia e specializzato in finanza d’impresa e controllo di gestione. È un formatore ed esperto in gestione d’impresa e tecniche di redazione del business plan. Scrive piani di business per conto di imprenditori, aspiranti imprenditori e startupper. In oltre 20 anni di esperienza ha ottenuto finanziamenti per circa 140 milioni di euro per imprese di piccole, medie e grandi dimensioni con il “metodo Barbarisi”. Attraverso la formazione economico-finanziaria e tramite l’ottenimento dei finanziamenti, aiuta gli imprenditori a portare al successo le loro attività.

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI

Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 250 aziende PMI.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

9.720

Minuti di puro valore

1080

Call to action

216

Speech

72

Serate

6

Sedi nazionali

3

OSA weekend

3

Visite aziendali

2

Speed date

PERCHÉ PARTECIPARE

PER FORMARSI

Apprendi nuove strategie e tecniche aziendali concrete e applicabili

PER CRESCERE

Nuove opportunità di business e strumenti per far crescere la tua azienda

PER CONDIVIDERE

Confronto con i migliori imprenditori italiani con cui condividere idee per il futuro

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

I PROSSIMI EVENTI OSA

Per diventare un membro di OSA Community devi:

- Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori
- Avere tempo da dedicare alla crescita personale
- Credere nei valori della condivisione

Accedi alla prenotazione della prossima serata di OSA Community con la tua email aziendale.

Copyright © OSA Community by Mete srl – Via Gran Sasso 6 – 20823 Lentate sul Seveso (MB)P.iva/C.F. 06888540967 – Registro delle imprese di MILANO Numero Rea:1921201 – Capitale sociale versato: 10.000€ | PrivacyPolicy

Seguici:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy