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I SEGRETI DI CHI HA GESTITO LE PIÙ IMPORTANTI CAMPAGNE DI CROWDFUNDING PER MILIONI DI EURO

A cura di Alessandro Brunello
Il crowdfunding è una rivoluzione copernicana dell’accesso al credito per le PMI italiane, che permetterà a molte aziende di limitare o eliminare un modello basato sul debito e di sostituirlo aprendosi alla condivisione, non solo di piccole quote, ma anche di visioni, storia e progetti.
Per le PMI il crowdfunding sta divenendo uno strumento in grado di ribaltare tutti i paradigmi e i dogmi riguardanti il finanziamento di un’azienda.
Lo strumento è estremamente accessibile, in molti non lo conoscono e quasi nessuno dei soggetti che ne trarrebbero maggior giovamento è in grado oggi di curare una campagna di finanziamento davvero performante. Un grande spreco, ma si tratta di un gap facilmente colmabile.
Le 8 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Cos’è il crowdfunding, modelli e utilizzo
- Scenario internazionale e italiano, opportunità e criticità
- Sfatiamo il mito dell’innovazione e della startup
- Equity crowdfunding per la PMI italiana
- Il crowdfunding come crescita per l’imprenditore e messa a punto del progetto/prodotto/servizio
- La quarta rivoluzione industriale e la democratizzazione degli strumenti finanziari
- Possibili evoluzioni del mercato
- Il fattore umano del crowdfunding
Alessandro Brunello | Imprenditore digitale
Imprenditore digitale, esperto di riferimento per il Crowdfunding, ha scritto bestseller di Sharing Economy, alcuni tradotti in varie lingue ed adottati come libri di testo. È worldwide Head of Marketing & Communications di Cam.TV, la Social Company nata grazie alla campagna di Crowdfunding più grande d’Italia curata da lui stesso. Affianca nel cambiamento aziende leader multinazionali, PMI, enti e startup, definendo strategie e rendendole operative grazie a Kijo Digital, team formato da esperti in marketing digitale che ha fondato nel 2017. Ha curato e cura importanti campagne di crowdfunding.
Come differenziarsi creando un brand positioning irresistibile per catturare l’attenzione dei clienti

A cura di Denise Cumella
Qual è la risorsa più scarsa della nostra epoca? L’acqua? Il petrolio? Niente affatto.
È l’attenzione. Si tratta infatti di un business in cui siamo tutti concorrenti.
Come fare quindi per attrarre l’attenzione del nostro potenziale cliente?
Innanzitutto bisogna avere un posizionamento significativo per diventare rilevanti per lui, uscendo dal mercato ipercompetitivo che ci rende tutti indifferenziati.
Dobbiamo crearci un posizionamento che ci renda diversi, più attraenti e che ci faccia ricordare dai nostri clienti.
Solo questo può consentirci di uscire dalla guerra dei prezzi.
Denise Cumella illustrerà quindi come fare Brand Positioning, cioè l’arte di rendersi interessanti agli occhi di un potenziale cliente, per essere diversi in modo rilevante.
Si costruisce con una proposta rilevante coerente con l’identità aziendale, al fine di emergere tra i competitor.
Le 7 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
1. L’attenzione, la risorsa più scarsa di quest’epoca
2. Disegnare la mappa del tuo brand
3. Le differenze tra posizionamento e comunicazione
4. Definire la tua area di eccellenza
5. Il tuo cliente ideale
6. Gli elementi strategici del tuo brand positioning
7. Le domande potenti per il tuo posizionamento.
Denise Cumella | Fondatrice One Hour Marketing
Ha lavorato in Lush Cosmetics per 10 anni, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore Marketing, Country Manager Italia, Responsabile Europeo della comunicazione: era l’unico membro non inglese della direzione strategico-creativa mondiale. Lush da brand semi-sconosciuto è diventato un lovemark, citato nelle principali pubblicazioni e università italiane (Bocconi, Iulm, Domus Academy). Nel 2014 ha aperto la sua agenzia, One Hour Marketing, cominciando un percorso che l’avrebbe portata a diventare consulente marketing di grandi brand come Bottega Verde e Riso Scotti.
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Giuseppe Arditi
Imprenditore - Ristopiù Lombardia
Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!
Antonella Campo
Imprenditrice - Falegnameria Campo
OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta,e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.
Massimiliano Bianchetti
Imprenditore - Bianchetti Casa
Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione,che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover piùinvestire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.
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