COME L’IMPRENDITORE PUÒ DIFENDERSI DALLA CONCORRENZA SLEALE
PERCHé PARTECIPARE
Per Formarsi
Apprendi nuove strategie e tecniche aziendali concrete e applicabili
Per CRESCERE
Nuove opportunità di business e strumenti per far crescere la tua azienda
Per CONDIVIDERE
Confronto con i migliori imprenditori italiani con cui condividere idee per il futuro
Scopri come partecipare al 191° evento OSA dedicato agli imprenditori.
Richiedi la partecipazione alla prossima serata riservata agli imprenditori.
Inserisci la tua email aziendale per accedere alla richiesta di partecipazione.
Per diventare un membro di OSA Community devi:
OSPITI
DELLA
SERATA
OSPITI DELLA SERATA
ROMA
Ore 17.00-21.00
COME L’IMPRENDITORE PUÒ DIFENDERSI DALLA CONCORRENZA SLEALE
A cura di Alfredo Buccella
Nell’ordinamento giuridico esistono molte norme che consentono all’imprenditore di cautelarsi contro le varie ipotesi di concorrenza.
La mancata conoscenza di queste norme si traduce in un deficit di tutela dell’imprenditore.
Ancora più dannosa è la concorrenza sleale vera e propria.
La conoscenza delle sue varie forme consente all’imprenditore di riconoscerla con largo anticipo e di adottare tutte le cautele necessarie per prevenirla, per vincere il contenzioso, o per concludere una transazione più vantaggiosa possibile.
Bisogna però distinguere le varie forme di concorrenza: lecita che può essere limitata, illecita perché vietata, illecita perché sleale.
Durante l’intervento saranno passate in rassegna le strategie da adottare nei diversi casi concreti.
Le 7 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Disciplina a tuo vantaggio i divieti di concorrenza nei casi di cessione di azienda
- Regola la concorrenza con i tuoi agenti al conferimento dell’incarico, anche per il periodo dopo la cessazione
- Quando assumi dipendenti, fai patto di non concorrenza e specifica i divieti di cui all’art. 2105 e le conseguenze economiche in caso di violazione
- Adotta strategie premiali, di crescita e di fidelizzazione dei dipendenti, ma custodisci gelosamente le info aziendali
- Inserisci nello statuto sociale divieti di concorrenza per soci e esclusione del socio per violazione del divieto
- Disciplina i divieti di concorrenza degli amministratori e attivati subito se noti comportamenti sospetti
- Tieni ordinata la contabilità, perché emerga che maggiori costi e/o mancati ricavi siano causa diretta della concorrenza sleale
Alfredo Buccella | Avvocato
Laureato con lode nel 2004 e Specialista con lode in Diritto civile nel 2008, Founder di Buccella & Associati – Diritto delle Imprese nel 2009. Fondatore nel 2018 del blog concorrenzaslealeaddio.it, primo ed unico portale che si occupa esclusivamente di concorrenza sleale.
INNOVA E ACCELERA IL TUO BUSINESS CON L’”AS A SERVICE” E “PAY PER USE”
A cura di Marisa Giangrasso
Utilizzare il car sharing, noleggiare uno smartphone o affittare un vestito sono alla base di un cambio di paradigma, sia per le persone che per le aziende.
Da un concetto lineare di proprietà e acquisto il mercato sta evolvendo velocemente verso il reale utilizzo, il servizio, i bisogni e gli effettivi benefici conseguenti.
Con l’obiettivo di aiutare i clienti a effettuare investimenti sostenibili e unire l’esigenza di controllo sul budget all’efficienza operativa, Econocom ha fatto suo questo cambio di paradigma.
Attraverso soluzioni as a service e pay per use, mette a disposizione del business una piattaforma tecnologica dedicata che consente un aggiornamento costante delle soluzioni sia software che hardware.
In questo modo si diluisce nel tempo l’investimento iniziale, avendo comunque una visione chiara e in tempo reale dell’intero ciclo di vita degli asset aziendali e delle soluzioni a canone
Le 5 Call to Action dell’intervento, ecco cosa imparerai:
- Chi è Econocom
- Sharing economy
- As a service e pay per use
- Asset Management
- Re-life
Marisa Giangrasso | Senior Sales Executive
Ha maturato una profonda esperienza in ambito tecnologico e finanziario, con oltre 10 anni trascorsi in realtà di rilievo di varie industry. Dopo essersi laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, inizia il suo percorso professionale in Hewlett-Packard. Prosegue la sua carriera in Grenke Locazione Srl e Banca Ifis Spa per poi approdare in Econocom International Italia Spa in qualità di Senior Sales Executive, dove si occupa di interpretare in modo agile e reattivo i bisogni strategici e di innovazione delle aziende e offrire loro soluzioni e combinazioni di prodotti-servizi in grado di soddisfare le loro esigenze di business specifiche.
Per diventare un membro di OSA Community devi:
UNIAMO LE FORZE
OSA Community è il punto di incontro,
collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia
di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
OSA Community è il punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 600 imprenditori.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
34.560
Minuti di puro valore
3.100
Call to Action
310
Speach
144
Serate
9
Sedi Nazionali
11
OSA weekend
10
Visite aziendali
12
Speed Date
TESTIMONIANZE
Giuseppe Arditi
Imprenditore - Ristopiù Lombardia
Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!
Antonella Campo
Imprenditrice - Falegnameria Campo
OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta,e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.
Massimiliano Bianchetti
Imprenditore - Bianchetti Casa
Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione,che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover piùinvestire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.
Contattaci : 388 186 11 81
Copyright OSA Community by Osa srl – Via Cavour 15 – 21013
Gallarate (VA) p.IVA/c.f. 03775060126 – Reg. delle
imprese di Varese n° Rea: 378020 – Capitale sociale: 20.000 €