TORINO , 26 FEBBRAIO DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

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COME CREARE UN BUSINESS PLAN VINCENTE PER FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA

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OSPITI DELLA SERATA

COME CREARE UN BUSINESS PLAN VINCENTE PER FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA

Come fare un Business Plan e perché è richiesto da tutti gli stakeholders.

Il Business Plan è uno strumento importantissimo per un’impresa: Giancarlo Barbarisi illustrerà che cos’è, a cosa serve, come deve essere redatto e perché è richiesto da tutti gli stakeholders. Quando si avvia un’azienda è di fondamentale importanza redigere il business plan al fine di effettuare la pianificazione strategica del business.

Allo stesso modo, quando un’impresa già operativa deve effettuare nuovi investimenti e ha bisogno di soldi, deve scrivere un business plan in grado di convincere l’interlocutore. In moltissimi casi il ruolo di questo strumento emerge nel momento in cui bisogna chiedere finanziamenti per lo sviluppo del business.

In tal senso ci si riferisce a banche e sistema finanziario in generale, enti pubblici che gestiscono l’erogazione di finanziamenti agevolati per le imprese, partner commerciali e/o finanziari o potenziali soci interessati ad entrare in compagine sociale. Oggi se un imprenditore vuole essere credibile agli occhi del mercato deve avere sempre “a portata di mano” un piano di impresa e di sviluppo.

5 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Che cos’è un business plan e a cosa serve
  2. Le caratteristiche del business plan
  3. Lo schema logico del business plan: il metodo Barbarisi
  4. La parte descrittiva di un business plan
  5. La parte tecnica di un business plan
Foto Dott Giancarlo Barbarisi

Giancarlo Barbarisi | Pianificatore finanziario

Giancarlo Barbarisi è laureato in economia e specializzato in finanza d’impresa e controllo di gestione. È un formatore ed esperto in gestione d’impresa e tecniche di redazione del business plan. Scrive piani di business per conto di imprenditori, aspiranti imprenditori e startupper. In oltre 20 anni di esperienza ha ottenuto finanziamenti per circa 140 milioni di euro per imprese di piccole, medie e grandi dimensioni con il “metodo Barbarisi”. Attraverso la formazione economico-finanziaria e tramite l’ottenimento dei finanziamenti, aiuta gli imprenditori a portare al successo le loro attività.

COME FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA CON UN BRAND POSITIONING IRRESISTIBILE

Come attrarre l’attenzione del potenziale cliente

L’attenzione è la risorsa più scarsa della nostra epoca. Oggi lavoriamo tutti in uno stesso business, quello dell’attenzione, rispetto al quale siamo tutti concorrenti. Per attrarre l’attenzione del nostro potenziale cliente bisogna avere un posizionamento significativo per diventare rilevanti per lui, uscendo dal mercato ipercompetitivo che ci rende tutti indifferenziati.

Questo permette di uscire dalla guerra dei prezzi. Il Brand Positioning è quindi l’arte di rendersi interessanti agli occhi di un potenziale cliente, con una proposta rilevante e coerente con l’identità aziendale, al fine di emergere tra i competitor.

Non siamo quello che comunichiamo ma quello che il cliente pensa di noi.

Se ci percepisce come simili alla concorrenza allora l’unica leva per orientare le sue scelte sarà il prezzo. Siamo invece la risposta ai problemi dei nostri clienti. Dobbiamo esserlo.

11 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Disegnare la mappa del tuo brand
  2. Capire cos’è il posizionamento e come può aiutarti
  3. Definire la tua area di eccellenza
  4. Scegliere la tua area specializzazione
  5. Compilare il brand positioning statement
  6. Scegliere le parole da imprimere nella mente del tuo cliente
  7. Raccontare la tua visione in una sola parola
  8. Spezzettare il tuo brand in pochi stimoli sensoriali rilevanti e ricorrenti
  9. Sancire il “perché” della tua azienda. Lo scopo più alto del tuo progetto.
  10. Chiarire una volta per tutte perché un cliente dovrebbe scegliere te
  11. Identificare il vero grande problema che risolvi.
cumella

Denise Cumella | Imprenditrice

Ideatrice e fondatrice di Libri d’Impresa, il team di professionisti che trasforma in libri le idee “imprigionate” nella mente degli imprenditori trasformandoli nei massimi esperti del loro settore. Ha lavorato in Lush cosmetics per dieci anni come direttore marketing, responsabile europeo della comunicazione, country manager Italia. Durante questi anni un brand semisconosciuto è diventato un lovemark, citato nelle principali pubblicazioni e università italiane (Bocconi, Iulm, Domus Academy).

Nel 2014 ha fondato One Hour Marketing, che aiuta le aziende a progettare brand ed esperienze capaci di ispirare e coinvolgere i propri clienti. 

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TRE ANNI
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Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 250 aziende PMI.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

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