VICENZA, 9 SETTEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE 21.00

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SFRUTTARE LE PECULIARITÀ DELL’ECOSISTEMA DIGITALE CINESE PER FAR CRESCERE IL MADE IN ITALY IN CINA

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OSPITI DELLA SERATA

SFRUTTARE LE PECULIARITÀ DELL’ECOSISTEMA DIGITALE CINESE PER FAR CRESCERE IL MADE IN ITALY IN CINA

Con oltre 800M di internet users, di cui il 79% utilizza canali digitali e eCommerce più volte al mese, l’ecosistema digitale cinese rappresenta un’opportunità di assoluto valore per le aziende italiane

Tuttavia, tale ecosistema è profondamente differente da quello occidentale: diversi attori, diverse abitudini di consumo, diverse tecnologie.

WeChat, con oltre un miliardo di utenti attivi e più di 1Milione di transazioni gestite al minuto, rappresenta il centro di tale ecosistema

Tale centralità richiede competenze specifiche per poterne cogliere tutto il potenziale

Per questo motivo, Tencent International si è strutturata per offrire supporto “end-to-end” direttamente dall’Italia a tutte le aziende interessata a raggiungere e servire clientela cinese nel mondo.

5 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Il contesto digitale Cinese e il ruolo di WeChat
  2. L’evoluzione del consumatore Cinese
  3. L’ecosistema di WeChat per le aziende italiane
  4. Esempi
  5. Considerazioni conclusive
ghizzoni

Andrea Ghizzoni | Director Europa

Nato nel 1979, Andrea Ghizzoni ha la responsabilità di guidare le attività di Tencent in Europa, con un focus particolare sulle soluzioni di business tra cui WeChat, Social Ads e WeChat Pay.
Andrea è entrato in Tencent nel 2014 come Italy Country Director, in precedenza ha sviluppato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza di direzione: entrato in Cegos Group nel 2003, ha proseguito la sua carriera in Value Partners Group nel 2007 e, a partire dal 2009, in McKinsey.

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE DEI PATRIMONI E DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA

Molte aziende e molti imprenditori non pianificano il proprio passaggio generazionale.
Ne deriva che spesso tra gli eredi nascono dissidi in merito alla gestione dei beni ereditati e in merito alla divisione della comproprietà.

È molto importante fare in modo che gli attriti tra gli eredi siano prevenuti ed evitati,
non solo per tutelare la continuità dell’attività aziendale, proteggere gli asset e i beni di proprietà, ma anche dal punto di vista sociale.
In Italia il tessuto imprenditoriale è composto in buona parte da PMI e azienda familiari e la corretta gestione dei processi di ricambio generazionale risulta sempre più fondamentale per assicurare prosperità e sviluppo.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

1. Definizione di PASSAGGIO GENERAZIONALE
2. La successione legittima
3. La successione testamentaria
4. La comunione ereditaria
5. La donazione
6. Esemplificazioni pratiche
7. L’imposta di successione e donazione
8. La base imponibile per le aziende e le quote societaria
9. I sistemi azienda/famiglia/patrimonio
10. Governance aziendale e proprietà aziendale

Pasquale Marseglia | Dottore Commercialista

Assisto gli imprenditori e le loro famiglie nella gestione del “Passaggio Generazionale” del patrimonio privato e aziendale, anche mediante strumenti quali le Holding di famiglia, gli statuti societari e i patti parasociali. Esperto di operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, cessioni di azienda e di partecipazioni, affitti di azienda e costituzioni di società. Sono Membro della Commissione “Family Business” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti.

IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CON I MARKETPLACES

La aziende italiane fanno fatica a esportare i loro prodotti e a internazionalizzarsi in
quanto poco strutturate e quindi con dei limiti legati soprattutto alla logistica e ai
suoi processi interni.

I prodotti italiani sono sempre più richiesti e le aziende italiane fanno fatica a farsi
conoscere e a far arrivare i prodotti fuori i confini italiani perdendo una grossa fetta
di mercato.

I budget Marketing e comunicazione per farsi conoscere all’estero e creare un
bacino di utenza sono importanti e solo le grandi aziende possono permetterselo.

Una delle soluzioni è sicuramente utilizzare il bacino di utenze fidelizzato dei
Marketplace e quindi arrivare al pubblico facendosi conoscere.

I vantaggi sono :
– Bacino di utenza già presente
– Costi accessibili di marketing e posizionamento
– Utilizzo del servizio di logistica del marketplace
-Processo logistico interno inalterato
– Presenza a livello internazionale
– Possibilità di trovare distributori esteri

Perché è importante parlare di questo tema? 

È importante perché analizzando la possibilità di approcciare e presidiare i
marketplace possono nascere opportunità legate all’apertura di nuovi canali di
vendita.

10 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Le opportunità del web;
  2. La vendita online;
  3. Cosa è un Marketplace;
  4. Quali sono i principali Marketplace;
  5. Qual’è il marketplace più adatto al tuo Business;
  6. I vantaggi del Marketplace;
  7. Gestione strategica del Marketplace;
  8. Gestione logistica del Marketplace;
  9. Presenza Internazionale;
  10. La giusta scelta strategica – analisi di fattibilità
Gianluca Gatti LND

Gianluca Gatti | Imprenditore

Founder di WAC – Web Al Chilo, con esperienza pluriennale nel lancio di Store on line nei principali Marketplaces favorendo il processo di Internazionalizzazione di alcune importanti aziende italiane ed estere.

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Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

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