14 APRILE 2020 . ore 17.00

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Ore 17.00-21.00

COME COSTRUIRE UN BUSINESS PLAN IN POCHE ORE E PROCURARE SOLDI PER LA TUA AZIENDA

A cura di Giancarlo Barbarisi

Come redigere un Business Plan e perché è richiesto da tutti gli stakeholders.

Il Business Plan è uno strumento importantissimo per un’impresa: Giancarlo Barbarisi illustrerà che cos’è, a cosa serve, come deve essere redatto e perché è richiesto da tutti gli stakeholders. Quando si avvia un’azienda è di fondamentale importanza redigere il Business Plan al fine di effettuare una pianificazione strategica vincente.

Quando un’impresa già operativa deve effettuare nuovi investimenti e ha bisogno di soldi, deve scrivere un Business Plan in grado di convincere l’interlocutore. Ci si rivolge quindi a banche e sistema finanziario in generale, enti pubblici che gestiscono l’erogazione di finanziamenti agevolati per le imprese, partner commerciali e/o finanziari o potenziali soci interessati ad entrare in compagine sociale. Oggi se un imprenditore vuole essere credibile agli occhi del mercato deve avere sempre “a portata di mano” un piano di impresa e di sviluppo.

5 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Descrivi chi sei, cosa fai e cosa vuoi fare. Definisci OBIETTIVI e STRATEGIE per la tua idea di business
  2. Verifica lesistenza di un MERCATO disposto ad acquistare il tuo prodotto/servizio
  3. Controlla e verifica se disponi di tutti i MEZZI necessari per raggiungere i tuoi OBIETTIVI
  4. Definisci il PIANO DI COPERTURA FINANZIARIA di cui hai bisogno per realizzare la tua idea
  5. Misura la FATTIBILITÀ economico finanziaria della tua idea di business

Giancarlo Barbarisi | Consulente aziendale e formatore

Giancarlo Barbarisi è laureato in economia e specializzato in finanza d’impresa e controllo di gestione. È un formatore ed esperto in gestione d’impresa e tecniche di redazione del business plan. Scrive piani di business per conto di imprenditori, aspiranti imprenditori e startupper. In oltre 20 anni di esperienza ha ottenuto finanziamenti per circa 140 milioni di euro per imprese di piccole, medie e grandi dimensioni con il “metodo Barbarisi”. Attraverso la formazione economico-finanziaria e tramite l’ottenimento dei finanziamenti, aiuta gli imprenditori a portare al successo le loro attività. Autore del libro best seller “C-FACTOR Il Fattore Decisivo Per Finanziare e Far Crescere La Tua Impresa, In Modo Veloce e Con Un Business Plan Vincente”.

IL METODO INFALLIBILE PER PARLARE IN PUBBLICO SENZA ANSIA PER OTTENERE GRANDI RISULTATI

A cura di Luigi Marangoni

Ricerca scientifica e arte millenaria degli attori insieme, per mettere tecnica e cuore in ciò che dici. 

Secondo i dati Cisco nel 2022 l82% del traffico online passerà per i video. Questo significa che se vuoi parlare ai tuoi clienti dovrai farlo sfruttando al massimo i video, ma anche gli interventi in meeting, convegni, tavole rotonde, eventi formativi. Per questo la capacità di parlare in pubblico in modo chiaro e sintetico, coinvolgendo gli ascoltatori, è stata definita la moneta del XXI secolo.

Il nuovo metodo che ho ideato permette a tutti gli imprenditori esigenti di ridurre lansia, dimezzare i tempi di preparazione e ottenere risultati concreti con le loro presentazioni.

5 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1. Quali risultati puoi ottenere con i tuoi discorsi e come
  2. I passi necessari per una preparazione efficace
  3. Come tenere viva lattenzione del tuo pubblico
  4. Il segreto per diventare uno speaker apprezzato
  5. Esercitazioni pratiche

Luigi Marangoni | Attore e Coach

Attore formatosi alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman di Firenze, è autore e interprete per RAI 5, RAI 1, Sky. Calca prestigiosi palcoscenici in Italia facendo tournée in Germania, Spagna, Croazia, Slovenia e Francia. Coach certificato a livello internazionale, affianca imprenditori, professionisti e manager nella preparazione e realizzazione di interventi in pubblico, nella Comunicazione strategica in team e nellefficacia personale attraverso Programmi innovativi che integrano il training degli attori e le tecniche del Coaching. 

Dirige il Centro Liguriattori di Genova con Federica Ruggero, punto di riferimento di molte aziende tra cui Mandarin Oriental Hotel Milan, Confindustria, Geberit e molte altre.

COME L’IMPRENDITORE PUÒ DIFENDERSI DALLA CONCORRENZA SLEALE

A cura di Alfredo Buccella

Cautele e rimedi contro la concorrenza illecita, per far valere i diritti dell’imprenditore.

Esistono nellordinamento giuridico molte norme che consentono allimprenditore di cautelarsi contro le varie ipotesi di concorrenza. La mancata conoscenza di queste norme si traduce in un deficit di tutela dellimprenditore, che spesso si rivolge allavvocato invocando la concorrenza sleale, laddove questa non c’è

C’è poi la concorrenza sleale vera e propria. La conoscenza delle sue varie forme consente allimprenditore di riconoscerla con largo anticipo e di adottare tutte le cautele necessarie per prevenirla, per vincere il contenzioso, o per concludere una transazione più vantaggiosa possibile. Bisogna però distinguere le varie forme di concorrenza: lecita che può essere limitata, illecita perché vietata, illecita perché sleale. C’è bisogno anche di formare limprenditore fornendogli le strategie da adottare nei diversi casi concreti. 

7 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:

  1.  Disciplina a tuo  vantaggio i divieti di concorrenza nei casi di cessione di azienda
  2.  Regola la concorrenza con i tuoi agenti al conferimento dellincarico, anche per il periodo dopo la cessazione
  3.  Quando assumi dipendenti, fai patto di non concorrenza e specifica i divieti di cui allart. 2105 e le conseguenze economiche in caso di violazione 
  4.  Adotta strategie premiali, di crescita e di fidelizzazione dei dipendenti, ma custodisci gelosamente le info aziendali (la digitalizzazione è fondamentale)
  5.  Inserisci nello statuto sociale divieti di concorrenza per soci e esclusione del socio per violazione del divieto
  6.  Disciplina i divieti di concorrenza degli amministratori  e attivati subito se noti comportamenti sospetti o non coerenti dei tuoi dipendenti, collaboratori o dei tuoi concorrenti
  7.  Tieni ordinata la contabilità, perché emerga che maggiori costi e/o mancati ricavi siano causa diretta della concorrenza sleale. Documenta ogni accadimento rilevante

Alfredo Buccella | Avvocato

Laureato con lode e Specialista con lode in Diritto civile, si è formato presso lo studio legale dei professori Raffaele e Nicola Rascio. Founder di Buccella & Associati – Diritto delle Imprese nel 2009. Fondatore del blog concorrenzaslealeaddio.it, primo ed unico portale che si occupa esclusivamente di concorrenza sleale. Aiuta le imprese a trovare soluzioni alle questioni giuridiche attinenti alla concorrenza, suggerendo le best practice per prevenire o affrontare al meglio i contenziosi in materia di proprietà industriale e concorrenza sleale.

Per diventare un membro di OSA Community devi:

Avere un’azienda tua o esserne socio, con almeno 5 collaboratori.
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UNIAMO LE FORZE

OSA Community è il punto di incontro,
collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia
di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.

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TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI

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Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.

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Giuseppe Arditi

Imprenditore - Ristopiù Lombardia

Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!

Antonella Campo

Imprenditrice - Falegnameria Campo

OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta,e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.

Massimiliano Bianchetti

Imprenditore - Bianchetti Casa

Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione,che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover piùinvestire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.

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