COME COSTRUIRE UN BUSINESS PLAN IN POCHE ORE E PROCURARE SOLDI PER LA TUA AZIENDA
PERCHé PARTECIPARE
Per Formarsi
Apprendi nuove strategie e tecniche aziendali concrete e applicabili
Per CRESCERE
Nuove opportunità di business e strumenti per far crescere la tua azienda
Per CONDIVIDERE
Confronto con i migliori imprenditori italiani con cui condividere idee per il futuro
Scopri come partecipare al 152° evento OSA dedicato agli imprenditori.
Richiedi la partecipazione alla prossima serata riservata agli imprenditori.
Inserisci la tua email aziendale per accedere alla richiesta di partecipazione.
OSPITI
DELLA
SERATA
OSPITI DELLA SERATA
vicenza
Ore 17.00-21.00
COME COSTRUIRE UN BUSINESS PLAN IN POCHE ORE E PROCURARE SOLDI PER LA TUA AZIENDA
A cura di Giancarlo Barbarisi
Come redigere un Business Plan e perché è richiesto da tutti gli stakeholders.
Il Business Plan è uno strumento importantissimo per un’impresa: Giancarlo Barbarisi illustrerà che cos’è, a cosa serve, come deve essere redatto e perché è richiesto da tutti gli stakeholders. Quando si avvia un’azienda è di fondamentale importanza redigere il Business Plan al fine di effettuare una pianificazione strategica vincente.
Quando un’impresa già operativa deve effettuare nuovi investimenti e ha bisogno di soldi, deve scrivere un Business Plan in grado di convincere l’interlocutore. Ci si rivolge quindi a banche e sistema finanziario in generale, enti pubblici che gestiscono l’erogazione di finanziamenti agevolati per le imprese, partner commerciali e/o finanziari o potenziali soci interessati ad entrare in compagine sociale. Oggi se un imprenditore vuole essere credibile agli occhi del mercato deve avere sempre “a portata di mano” un piano di impresa e di sviluppo.
5 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:
- Descrivi chi sei, cosa fai e cosa vuoi fare. Definisci OBIETTIVI e STRATEGIE per la tua idea di business
- Verifica l’esistenza di un MERCATO disposto ad acquistare il tuo prodotto/servizio
- Controlla e verifica se disponi di tutti i MEZZI necessari per raggiungere i tuoi OBIETTIVI
- Definisci il PIANO DI COPERTURA FINANZIARIA di cui hai bisogno per realizzare la tua idea
- Misura la FATTIBILITÀ economico finanziaria della tua idea di business
Giancarlo Barbarisi | Consulente aziendale e formatore
Giancarlo Barbarisi è laureato in economia e specializzato in finanza d’impresa e controllo di gestione. È un formatore ed esperto in gestione d’impresa e tecniche di redazione del business plan. Scrive piani di business per conto di imprenditori, aspiranti imprenditori e startupper. In oltre 20 anni di esperienza ha ottenuto finanziamenti per circa 140 milioni di euro per imprese di piccole, medie e grandi dimensioni con il “metodo Barbarisi”. Attraverso la formazione economico-finanziaria e tramite l’ottenimento dei finanziamenti, aiuta gli imprenditori a portare al successo le loro attività. Autore del libro best seller “C-FACTOR Il Fattore Decisivo Per Finanziare e Far Crescere La Tua Impresa, In Modo Veloce e Con Un Business Plan Vincente”.
IL METODO INFALLIBILE PER PARLARE IN PUBBLICO SENZA ANSIA PER OTTENERE GRANDI RISULTATI
A cura di Luigi Marangoni
Ricerca scientifica e arte millenaria degli attori insieme, per mettere tecnica e cuore in ciò che dici.
Secondo i dati Cisco nel 2022 l’82% del traffico online passerà per i video. Questo significa che se vuoi parlare ai tuoi clienti dovrai farlo sfruttando al massimo i video, ma anche gli interventi in meeting, convegni, tavole rotonde, eventi formativi. Per questo la capacità di parlare in pubblico in modo chiaro e sintetico, coinvolgendo gli ascoltatori, è stata definita “la moneta del XXI secolo”.
Il nuovo metodo che ho ideato permette a tutti gli imprenditori esigenti di ridurre l’ansia, dimezzare i tempi di preparazione e ottenere risultati concreti con le loro presentazioni.
5 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:
- Quali risultati puoi ottenere con i tuoi discorsi e come
- I passi necessari per una preparazione efficace
- Come tenere viva l’attenzione del tuo pubblico
- Il segreto per diventare uno speaker apprezzato
- Esercitazioni pratiche
Luigi Marangoni | Attore e Coach
Attore formatosi alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman di Firenze, è autore e interprete per RAI 5, RAI 1, Sky. Calca prestigiosi palcoscenici in Italia facendo tournée in Germania, Spagna, Croazia, Slovenia e Francia. Coach certificato a livello internazionale, affianca imprenditori, professionisti e manager nella preparazione e realizzazione di interventi in pubblico, nella Comunicazione strategica in team e nell’efficacia personale attraverso Programmi innovativi che integrano il training degli attori e le tecniche del Coaching.
Dirige il Centro Liguriattori di Genova con Federica Ruggero, punto di riferimento di molte aziende tra cui Mandarin Oriental Hotel Milan, Confindustria, Geberit e molte altre.
COME L’IMPRENDITORE PUÒ DIFENDERSI DALLA CONCORRENZA SLEALE
A cura di Alfredo Buccella
Cautele e rimedi contro la concorrenza illecita, per far valere i diritti dell’imprenditore.
Esistono nell’ordinamento giuridico molte norme che consentono all’imprenditore di cautelarsi contro le varie ipotesi di concorrenza. La mancata conoscenza di queste norme si traduce in un deficit di tutela dell’imprenditore, che spesso si rivolge all’avvocato invocando la concorrenza sleale, laddove questa non c’è.
C’è poi la concorrenza sleale vera e propria. La conoscenza delle sue varie forme consente all’imprenditore di riconoscerla con largo anticipo e di adottare tutte le cautele necessarie per prevenirla, per vincere il contenzioso, o per concludere una transazione più vantaggiosa possibile. Bisogna però distinguere le varie forme di concorrenza: lecita che può essere limitata, illecita perché vietata, illecita perché sleale. C’è bisogno anche di formare l’imprenditore fornendogli le strategie da adottare nei diversi casi concreti.
7 punti che verranno trattati nel corso dell’intervento:
- Disciplina a tuo vantaggio i divieti di concorrenza nei casi di cessione di azienda
- Regola la concorrenza con i tuoi agenti al conferimento dell’incarico, anche per il periodo dopo la cessazione
- Quando assumi dipendenti, fai patto di non concorrenza e specifica i divieti di cui all’art. 2105 e le conseguenze economiche in caso di violazione
- Adotta strategie premiali, di crescita e di fidelizzazione dei dipendenti, ma custodisci gelosamente le info aziendali (la digitalizzazione è fondamentale)
- Inserisci nello statuto sociale divieti di concorrenza per soci e esclusione del socio per violazione del divieto
- Disciplina i divieti di concorrenza degli amministratori e attivati subito se noti comportamenti sospetti o non coerenti dei tuoi dipendenti, collaboratori o dei tuoi concorrenti
- Tieni ordinata la contabilità, perché emerga che maggiori costi e/o mancati ricavi siano causa diretta della concorrenza sleale. Documenta ogni accadimento rilevante
Alfredo Buccella | Avvocato
Laureato con lode e Specialista con lode in Diritto civile, si è formato presso lo studio legale dei professori Raffaele e Nicola Rascio. Founder di Buccella & Associati – Diritto delle Imprese nel 2009. Fondatore del blog concorrenzaslealeaddio.it, primo ed unico portale che si occupa esclusivamente di concorrenza sleale. Aiuta le imprese a trovare soluzioni alle questioni giuridiche attinenti alla concorrenza, suggerendo le best practice per prevenire o affrontare al meglio i contenziosi in materia di proprietà industriale e concorrenza sleale.
Per diventare un membro di OSA Community devi:
UNIAMO LE FORZE
OSA Community è il punto di incontro,
collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia
di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
OSA Community è il punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori
imprenditori italiani.
Un potente network, trasversale per tipologia di business, che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
TRE ANNI
DI SUCCESSI IMPRENDITORIALI
Un approccio concreto che supporta e crea le condizioni
per la crescita e lo sviluppo dei propri soci.
Speaker di grande valore ed esperti riconosciuti in diversi settori, eventi all’insegna della crescita del tuo business e temi di grande spessore contenutistico, offerti negli ultimi due anni a 600 imprenditori.
Nelle serate di OSA Community si parla di sfide e opportunità che difficilmente vengono affrontate nelle associazioni di categoria: è un punto di incontro, collaborazione e conoscenza dei migliori imprenditori italiani.
34.560
Minuti di puro valore
3.100
Call to Action
310
Speach
144
Serate
9
Sedi Nazionali
11
OSA weekend
10
Visite aziendali
12
Speed Date
TESTIMONIANZE
Giuseppe Arditi
Imprenditore - Ristopiù Lombardia
Grazie alle informazioni di valore apprese nelle serate OSA ho cambiato il mio modo di parlare alle banche. Risultato: ho smesso di chiedere prestiti, ora sono loro ad offrirmeli su un piatto d’argento a condizioni molto più vantaggiose!
Antonella Campo
Imprenditrice - Falegnameria Campo
OSA ci ha portato a fare un salto di qualità: i concetti spiegati in maniera semplice e pratica, una mentalità aperta,e la grande concretezza ci hanno permesso di condividere idee innovative ogni settimana in azienda.
Massimiliano Bianchetti
Imprenditore - Bianchetti Casa
Agli eventi OSA ho conosciuto professionisti e consulenti di altissimo profilo nel marketing e controllo di gestione,che stanno alzando il livello della mia impresa. Inoltre, con OSA ho accesso diretto a contenuti di grande valore senza dover piùinvestire tempo alla ricerca di tanti corsi diversi: una formazione costante e continua che apprezzo molto.
Contattaci : 388 186 11 81
Copyright OSA Community by Mete srl – Via Gran Sasso 6 – 20823
Lentate sul Seveso (MB) p.IVA/c.f. 06888540967 – Reg. delle
imprese di Milano n° Rea: 1921201 – Capitale sociale: 10.000 €